La Casa tedesca è impegnata in una innovazione della gamma clamorosa, non riuscendo a convincere la clientela con le tradizionali EV.
La Mercedes ha scelto di cambiare strategia a causa di un calo di vendite delle nuove vetture elettriche. Il brand di Stoccarda, dopo un hype iniziale sulla tecnologia alla spina, è corsa ai ripari e ha posticipato i buoni propositi green. Il brand ha deciso di invertire la rotta, cercando strade alternative per la creazione di veicoli, realmente, a zero impatto ambientale.
Il futuro dell’industria dell’Automotive 2.0 potrebbe passare dall’adozione di pannelli solari sulle vetture. Nel febbraio 2023, il MIT ha annunciato di aver perfezionato un proprio pannello solare sottile come un’ostia, che includeva l’applicazione di inchiostri che sprigionano carica elettrica combinati con un substrato di elettrodi pastoso in grado di sfruttare la potenza della luce solare. Il sistema potrebbe estendersi al settore delle quattro ruote?
Ebbene l’innovazione messa a punto dal MIT potrebbe avere una fruibilità in diversi settori, a partire dall’edilizia sino all’Automotive, passando per la vela e altre soluzioni abitative come i camping. In Mercedes avrebbero elaborato un sistema all’avanguardia non molto diverso da quello del MIT. Secondo i tecnici della Casa teutonico questo è un sistema permanentemente attivo, quindi una vettura elettrica attingerà l’energia solare quando e dove può.
L’innovativa vernice può garantire, secondo i dati emessi, fino a 7.456 miglia all’anno di guida a Stoccarda, in Germania (12.000 km, o poco più di 20 miglia di autonomia al giorno facendo una divisione per 365 giorni). I numeri migliorerebbero in città molto soleggiate. A Los Angeles, Mercedes afferma che la vernice attira raggi può generare fino a 12.427 miglia (20.000 km) di autonomia all’anno: un risultato stupefacente.
L’energia prodotta da tale vettura, ad esempio, mentre è parcheggiata all’esterno, può essere convogliata in altre fonti con la ricarica bidirezionale. Quindi, non solo guideremo con l’energia del sole, ma saremo in grado di ricaricare altri sistemi con l’energia immagazzinata. Questo potrebbe significar dire addio alla produzione in ogni angolo della terra di infrastrutture di ricarica. Si tratterebbe di una mobilità green al 100% ma Mercedes deve velocizzare questa tecnologia. Non ci è dato sapere il prezzo delle “auto ecologiche del futuro” ma siamo certi che non costeranno quanto le EV tradizionali.
L'Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste…
Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…
La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…
La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…
I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…