Scopriamo come questo nuovo motore sembra pronto a stravolgere il car market futuro. Le sue caratteristiche vi stupiranno.
E’ una fase storica dove basta l’idea giusta per inserirsi nella sfida che sta coinvolgendo tutti i top brand del car market. C’è chi sta investendo in motori termici innovativi, chi punta alle batterie a stato solido che dovrebbero andare a sostituire quelle tradizionali a litio sinora commercializzate nelle EV, oppure chi propone il grande salto green battezzato FC HEV, ovvero i veicoli a idrogeno.
Nell’industria dell’Automotive 2.0 regna il caos tra proclami ecologici e abitudini che sono dure a morire. L’unica certezza è che il prezzo dei carburanti non è destinato a scendere come in passato e i major cinesi stanno riuscendo a trovare uno spazio sempre maggiore con una politica del low cost. In oltre un secolo di storia tantissime cose sono cambiate nelle nostre auto e tante altre verranno introdotte, ma quello che conta di più è il motore.
Un’auto bella ma senza il giusto propulsore che per prestazioni, consumi e affidabilità sappia garantire una lunga vita al mezzo non lascia alcun segno. La tecnologia, l’ingegno e la progettazione minuziosa attorno alle autovetture hanno raggiunto oggi il livello più alto di sempre. Il cuore elettrico di un veicolo alla spina oggi è al centro di tantissimi dibattiti. Forse non avrete mai sentito parlare degli Axial Flux, i propulsori più difficili da produrre sul mercato di massa ma estremamente compatti. La loro geometria colma lo spazio vuoto fra lo statore e il rotore.
In molti pensano che le EV siano sotto il banco prova dei tecnici di questa generazione. Le sperimentazioni sulle auto con batterie sono iniziata decine di anni fa. La YASA ha realizzato, dopo anni di sperimentazioni, un motore Axial Flux, l’elettrico che potrebbe rivoluzionare un settore intero. Quattro volte più potente dei propulsori lettrici attualmente in commercio, risulta più compatto e molto più leggero degli elettrici tradizionali.
Dovrebbero essere collocati, per ora, in veicoli fuoriserie. In futuro potrebbero essere funzionali alla diffusione massiccia di automobili alimentate da questi particolari motori a zero impatto ambientale. Il peso leggero garantirebbe un maggiore piacere di guida e l’efficienza che ne deriverebbe potrebbe renderli piuttosto popolari anche tra le fasce medie. I principali brand prenderanno in considerazione ance l’Axial Flux per colmare un gap con le moderne tecnologie che arrivano dal Paese del Dragone Rosso? Lo scopriremo nei prossimi anni.
E’ il Deus ex Machina dei successi della Casa di Borgo Panigale. Luigi Dall’Igna merita…
Il 2025 vedrà tanti "eredi" di Valentino Rossi in top team della MotoGP, e tutto…
L'Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste…
Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…
La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…
La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…