L’ex driver di Renault, McLaren, Ferrari e Aston Martin ha fatto una anticipazione clamorosa in vista del prossimo campionato 2025.
Fernando Alonso, nel corso della sua lunghissima carriera in F1, ha vissuto 5 anni in Ferrari, arrivando in tre occasioni al secondo posto. Per una manciata di punti gli sono sfuggiti due riconoscimenti iridati che lo avrebbero elevato a leggenda della Scuderia. Dopo le delusioni vissute sulla Rossa il rapporto con la tifoseria si è sgretolato.
Dopo gli anni difficili in McLaren, al termine del 2018, decise di mollare la F1 per inseguire altri risultati nel Motorsport. Ha sfiorato la Triple Crown e poi è tornato al volante di una Alpine per un biennio avaro di soddisfazioni. Nel 2023, in Aston Martin, ha concluso con 8 podi. In questa annata la squadra inglese è crollata in termini di performance. Per sua fortuna è stato ingaggiato un genio come Adrian Newey, in uscita dalla Red Bull Racing. Il connazionale Carlos Sainz ha deciso di accettare la corte della Williams.
La profezia di Fernando Alonso sulla Ferrari
Nel corso di un’intervista con Dazn Spagna, il fenomeno spagnolo si è sbilanciato: “So che, quando potrò contare su una vettura competitiva, sarò molto in alto. Penso comunque che affronterò con serenità il 2025. McLaren e Ferrari avranno ancora macchine migliori nella prossima stagione. Ci saranno poche chance per il resto della concorrenza. Meglio lavorare per costruire un buon futuro con la squadra. Il 2026 continua a essere la grande scommessa per tante formazioni“.
L’asturiano ha aggiunto: “La squadra è molto forte e lo abbiamo visto l’anno scorso. Quando la macchina era valida, abbiamo sempre ottenuto risultati. Solo Verstappen e Perez normalmente finivano davanti a noi. Gli altri dovevano sempre vedere la nostra ala posteriore. Non ho dubbi che, quando saremo di nuovo competitivi, daremo spettacolo“. Parole importanti in vista di un futuro che sembra radioso nel team comandato da Lawrence Stroll, papà di Lance.
L’asturiano meriterebbe una monoposto all’altezza del suo talento. In carriera ha sempre dimostrato di avere i numeri dei migliori all time della massima categoria del Motorsport. Ha ottenuto 32 vittorie e il record di 401 partenze in F1. E’ veramente un clamoroso esempio di come il talento a volte non basti per ergersi in cima al mondo.