BMW+mette+in+ginocchio+l%26%238217%3Belettrico%2C+cambio+di+piani%3A+si+ritorna+al+passato+con+il+carburante+pi%C3%B9+amato+da+tutti
quattromaniait
/2024/12/14/bmw-mette-in-ginocchio-lelettrico-cambio-di-piani-si-ritorna-al-passato-con-il-carburante-piu-amato-da-tutti/amp/
Auto

BMW mette in ginocchio l’elettrico, cambio di piani: si ritorna al passato con il carburante più amato da tutti

Se i numeri dell’elettrico non decollano, il brand teutonico non è disposto ad affossarsi. Scopriamo cosa hanno in mente i vertici di BMW.

La Casa bavarese sta osservando con grande distacco la deriva del car market 2.0. Le auto elettriche sono state spinte per anni nelle concessionarie BMW, ma a quanto pare con scarsi risultati. Che gli obiettivi green non siano stati perseguiti al 100% da nessun marchio europeo è chiaro a tutti. L’industria 2.0 è in mano ai colossi asiatici e, principalmente, alla Tesla in Nord America.

Il nuovo piano di BMW – Quattromania.it

Nel mondo dei motori tutto corre ad una super velocità, ma per guardare al futuro, a volte, bisogna gettare un occhio al passato. La BMW continuerà con i suoi progetti ecologici per un futuro migliore, focalizzandosi anche sulla tecnologia a idrogeno, ma ha intenzione di continuare a diversificare la sua gamma di motori per rimanere un costruttore premium di alto profilo. Chi ha fatto all-in sulla tecnologia elettrica o ha fatto già un passo indietro o sta per finire nel baratro.

A dirlo sono i numeri sempre più miseri delle vendite di EV. In particolar modo in Italia le auto elettriche non hanno fatto presa. La BMW non sta ottenendo gli obiettivi prefissati ed è pronta a rivoluzionare il programma. In un’intervista rilasciata al magazine tedesco BILD, Oliver Zipse, CEO di BMW, ha spiegato che le EV potrebbero non essere la scelta giusta per tutti i clienti. In aggiunta, il numero uno del Gruppo bavarese ha sottolineato le potenzialità dei carburanti sintetici che potrebbero garantire una alternativa valida in futuro. Altre spariranno dalla gamma. 

L’annuncio sul diesel di BMW

In occasione del premio Volante d’Oro, vinto dalla Serie 5, Oliver Zipse ha annunciato: “I progressi nel campo dell’auto elettrica non significano automaticamente che l’auto elettrica sia la scelta migliore per tutti i clienti”. BMW sta già pensando a valide alternative nel segno della tradizione e, secondo il suo CEO, per il prossimo futuro “un diesel moderno potrebbe ancora essere la scelta giusta“.

BMW, la novità per il futuro – Quattromania.it

Nei prossimi anni, infatti, il brand tedesco si focalizzerà sulla diversificazione: “la nostra offerta rimane tanto diversificata quanto lo sono i nostri clienti“. Una strategia simile a quella che ha portato Toyota ad essere il marchio numero 1 al mondo per vendite. La gamma della BMW sarà composta da veicoli elettrici e a idrogeno, ma non mancheranno motori a benzina e diesel.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Auto, prezzi alle stelle: FIAT Panda è aumentata di 7.000 euro e non è la sola, diventa un disastro così

Le auto di oggi costano molto più di quelle del passato, come confermato da questi…

2 ore ago

Auto elettriche, la Cina è avanti 10 anni: il nuovo motore fa cose che noi in Europa ci sogniamo, la parte forte è l’autonomia

La Cina è il paese meglio messo sul fronte dell'auto elettrica, ed ora è in…

4 ore ago

Suzuki, il nuovo SUV ha uno sconto di 4.000 euro: la vera notizia però sono i consumi, ha un’autonomia quasi infinita

Il Giappone, nonostante la concorrenza cinese, continua a crescere a dei ritmi serrati. L’ultimo modello…

5 ore ago

Trova una Range Rover su Alibaba al costo di un computer da gaming: quello che gli arriva a casa però è una bella sorpresa (VIDEO)

La Land Rover ha costruito la sua fama sulla Range Rover. Il cavallo di battaglia…

7 ore ago

Stellantis, segnali dal futuro: senza Tavares c’è bisogno di una rivoluzione, cosa accadrà alla FIAT e agli altri marchi

Carlos Tavares ha rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di CEO di Stellantis da un…

8 ore ago

La Panda indiana “bruttina” che costa 1.500 euro: nessuno la voleva e l’hanno cancellata per sempre

In India hanno provato ed emulare la city car italiana, registrando un flop clamoroso. Andiamo…

9 ore ago