La Cina è il paese meglio messo sul fronte dell’auto elettrica, ed ora è in arrivo un’importante novità. Ecco cosa è stato da poco svelato da questo brand.
L’auto elettrica è in grave difficoltà sul suolo europeo, a causa di costi di produzioni elevati che non favoriscono l’abbassamento dei prezzi di listino. Al momento, solamente la Cina sta sfruttando il potenziale sulla produzione di queste nuove tecnologie, con un chiaro vantaggio acquisito in termini di costruzione delle batterie. Le case del paese del Dragone hanno avviato la loro offensiva nel Vecchio Continente, scatenando l’UE sui dazi doganali, nel tentativo di frenarne l’avanza.
La Cina, banalmente, riesce a vendere le auto ad emissioni zero a prezzi più bassi, avendo capito come costruirle spendendo meno. Anche il CEO del gruppo Renault, ovvero il nostro Luca de Meo, ha ammesso che la Cina ha ormai un vantaggio di circa 10 anni sul resto del mondo in relazione all’auto elettrica, e recuperare questo gap non sarà di certo una passeggiata. Un colosso cinese ha ora sviluppato un nuovo tipo di motore elettrico ancor più prestante ed efficiente, che punta a garantire un ulteriore step alle proprie vetture. Scopriamo di cosa si tratta di preciso.
Auto elettrica, ecco la novità presentata da GAC Motor
L’auto elettrica continua a crescere in Cina, grazie a tecnologie sempre più raffinate e che migliorano prestazioni ed efficienza. L’ultima novità presentata da GAC Motor riguarda il motore Quark Electric Drive 2.9, che ha aumentato l’autonomia di quasi altri 50 km, e senza dover attingere ad uno stoccaggio ausiliario della batteria. In questo modo, i sistemi elettrici del brand cinese diventano più efficienti, potenti ed economici, ma senza dover lavorare sulla batteria, risparmiando così sul fronte dei costi di produzione. Dunque, l’autonomia aumenta senza aumentare la capacità delle suddette batterie, evitando sprechi di denaro ulteriori.
L’obiettivo, tramite i prossimi sviluppi, è quello di aumentare, sui sistemi e-REV, di aumentare la distanza da poter percorrere tra una carica e l’altra di altri 150 km, un balzo in avanti clamoroso. Secondo quanto comunicato, l’efficienza del nuovo Quark 2.0 raggiunge il 98,5%, con una densità di potenza pari a 13 kW/kg, con una maggior coppia senza peso extra, grazie ad una batteria che non aumenta nella capacità e nelle dimensioni. I giri al minuto toccano quota 30.000, ed anche le prestazioni ne andranno a beneficiare. La tecnologia Quark verrà presto applicata alla gamma di GAC Motor, andando a limitare di ben 90 miliardi di kW all’anno il consumo di energia, secondo le stime che sono state comunicate.