Le concept vengono realizzate dai brand per indicare la rotta futura e le tecnologie da seguire. Quest’Audi era davvero il top su ogni fronte.
Il brand Audi è uno dei punti di riferimento del mercato premium, dotato di una gamma di auto di alto livello sia nelle prestazioni che nel design e nelle dotazioni. Anche dal punto di vista tecnologico, le vetture della casa di Ingolstadt hanno conosciuto un netto sviluppo nel corso degli ultimi anni, così come sui motori. Oggi sono disponibili vetture a benzina, diesel, ibride e full electric, con una vasta scelta in grado di accontentare tutti i clienti possibili e immaginabili.
Nella giornata odierna, vogliamo parlarvi di un modello ben più estremo, che non è mai stato prodotto in serie, ma che potrebbe anticipare alcuni concetti che andremo a vedere in futuro. Si tratta dell’Audi Aicon Concept, un modello a guida autonoma totale che non è dotata di un volante, e considerando che è stata lanciata nel settembre del 2017, era un’auto davvero avanti a tutti, persino alla Tesla che su questa tecnologia investe da diversi anni. Era dotata di assistente personale e di trazione elettrica, con un’autonomia notevole. Scopriamo i suoi segreti.
Nel corso del Salone dell’Auto di Francoforte del settembre del 2017, l’Audi andò a presentare la Aicon Concept, il prototipo di una sportiva 2+2 dalle linee e tecnologie molto avanzate. Era lunga ben 5,44 metri, larga 2,10 ed alta 1,50 metri, con cerchi da 26″ ed un passo di ben 3,47 metri, garantendo una notevole abitabilità a bordo. Le linee fluide garantiscono un bell’esercizio di stile ed un design che cerca di ottimizzare l’efficienza aerodinamica, per non parlare della tecnologia a bordo. La più grande innovazione è la guida autonoma di livello 5, oltre all’assistente personale, con l’assenza di volante e pedaliera. Era pensata per essere guidata solamente in autonomia, senza l’azione di un conducente umano.
Per quanto riguarda la parte motoristica, ci sono quattro motori elettrici da 260 kW di potenza massima e 550 Nm di coppia, per un’autonomia tra i 700 e gli 800 km, con una ricarica delle batterie allo stato solido che avviene all’80% in meno di 30 minuti. La trazione dell’Audi Aicon Concept è integrale con sospensioni pneumatiche con attuatori, in grado di annullare il rollio ed il beccheggio. Insomma, un vero e proprio gioiello futuristico, da cui prendere spunto per le prossime auto che vedremo.
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…
Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…
Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…
Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…
Molti modelli prodotti dalla FIAT non sono mai pervenuti ai clienti italiani. Oggi vi parleremo…