Auto+elettriche%2C+1.000+euro+regalati+a+chi+le+compra%3A+nuova+proposta+in+Europa%2C+come+funziona+il+bonus
quattromaniait
/2024/12/13/auto-elettriche-1-000-euro-regalati-a-chi-le-compra-nuova-proposta-in-europa-come-funziona-il-bonus/amp/
Auto

Auto elettriche, 1.000 euro regalati a chi le compra: nuova proposta in Europa, come funziona il bonus

L’auto elettrica non riesce ad ottenere i risultati sperati, ed il governo tedesco vuole provare a rilanciarla. Ecco l’idea dell’ultimo minuto.

Il mercato dell’auto elettrica è in seria difficoltà, ed i numeri di oggi parlano chiaro. Secondo gli esperti dell’Unione Europea, nel 2025 la loro quota di mercato sarebbe dovuta essere del 27%, ma la verità è ben diversa. Pensate che la quota attuale si attesta tra il 12% ed il 13%, ed è addirittura diminuita rispetto allo scorso anno, quando gli analisti si aspettavano un netto aumento. In sostanza, il 2024 sarebbe dovuto essere l’anno della svolta, ma si è invece trattato del baratro più totale.

Auto elettriche – Quattromania.it

L’auto elettrica non convince per svariati motivi, a cominciare da quello che è un prezzo di mercato esagerato per ciò che offrono. A tutto questo, si aggiungono problemi cronici, vedasi la scarsa autonomia che mettono a disposizione ed i lunghi tempi di ricarica. A questo punto, non è difficile capire il motivo per il quale la clientela se ne tenga ben distante, ed ora andremo a svelarvi una proposta che arriva dalla Germania, nel tentativo di aumentare le vendite dell’auto elettrica, che assomiglia davvero all’ultima spiaggia. L’idea è senza precedenti.

Auto elettrica, ecco la proposta che arriva dalla Germania

L’auto elettrica non si vende? La Germania è pronta ad invertire il trend (o almeno, spera di farlo), tramite un’interessante proposta. L’idea è quella di regalare 1.000 euro da spendere in ricariche per chi deciderà di puntare su una BEV, ed è questo il nuovo incentivo per il 2025. A farlo sapere è il vicecancelliere e ministro dell’Economia Robert Habeck, dopo che l’attuale cancelliere, Olaf Scholz, aveva fatto sapere di voler chiedere un bonus auto elettriche all’Unione Europea. Sotto elezioni, il governo tedesco sta facendo di tutto per risollevare l’industria, puntando ad aumentare le vendite dei veicoli ad emissioni zero, che sono praticamente ferme al palo.

Ricarica auto elettrica in mostra – Quattromania.it

In Germania si voterà il 23 di febbraio del 2025, e l’auto elettrica è una delle protagoniste della campagna elettorale. Il bonus di 1.000 euro sulla ricarica per l’acquisto di auto a batteria sarà valido sia per quelle nuove che per quelle usate, nella speranza di ripetere i risultati del 2023. All’epoca, gli incentivi statali avevano consentito alle BEV di fare un netto balzo in avanti nelle vendite, ed ora si è deciso di attuare una manovra leggermente diversa, ma che può comunque essere funzionale. L’obiettivo è anche quello di rilanciare le BEV usate.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

5 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

1 giorno ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perchĂ©…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago