Auto+elettriche%2C+1.000+euro+regalati+a+chi+le+compra%3A+nuova+proposta+in+Europa%2C+come+funziona+il+bonus
quattromaniait
/2024/12/13/auto-elettriche-1-000-euro-regalati-a-chi-le-compra-nuova-proposta-in-europa-come-funziona-il-bonus/amp/
Auto

Auto elettriche, 1.000 euro regalati a chi le compra: nuova proposta in Europa, come funziona il bonus

L’auto elettrica non riesce ad ottenere i risultati sperati, ed il governo tedesco vuole provare a rilanciarla. Ecco l’idea dell’ultimo minuto.

Il mercato dell’auto elettrica è in seria difficoltà, ed i numeri di oggi parlano chiaro. Secondo gli esperti dell’Unione Europea, nel 2025 la loro quota di mercato sarebbe dovuta essere del 27%, ma la verità è ben diversa. Pensate che la quota attuale si attesta tra il 12% ed il 13%, ed è addirittura diminuita rispetto allo scorso anno, quando gli analisti si aspettavano un netto aumento. In sostanza, il 2024 sarebbe dovuto essere l’anno della svolta, ma si è invece trattato del baratro più totale.

Auto elettriche – Quattromania.it

L’auto elettrica non convince per svariati motivi, a cominciare da quello che è un prezzo di mercato esagerato per ciò che offrono. A tutto questo, si aggiungono problemi cronici, vedasi la scarsa autonomia che mettono a disposizione ed i lunghi tempi di ricarica. A questo punto, non è difficile capire il motivo per il quale la clientela se ne tenga ben distante, ed ora andremo a svelarvi una proposta che arriva dalla Germania, nel tentativo di aumentare le vendite dell’auto elettrica, che assomiglia davvero all’ultima spiaggia. L’idea è senza precedenti.

Auto elettrica, ecco la proposta che arriva dalla Germania

L’auto elettrica non si vende? La Germania è pronta ad invertire il trend (o almeno, spera di farlo), tramite un’interessante proposta. L’idea è quella di regalare 1.000 euro da spendere in ricariche per chi deciderà di puntare su una BEV, ed è questo il nuovo incentivo per il 2025. A farlo sapere è il vicecancelliere e ministro dell’Economia Robert Habeck, dopo che l’attuale cancelliere, Olaf Scholz, aveva fatto sapere di voler chiedere un bonus auto elettriche all’Unione Europea. Sotto elezioni, il governo tedesco sta facendo di tutto per risollevare l’industria, puntando ad aumentare le vendite dei veicoli ad emissioni zero, che sono praticamente ferme al palo.

Ricarica auto elettrica in mostra – Quattromania.it

In Germania si voterà il 23 di febbraio del 2025, e l’auto elettrica è una delle protagoniste della campagna elettorale. Il bonus di 1.000 euro sulla ricarica per l’acquisto di auto a batteria sarà valido sia per quelle nuove che per quelle usate, nella speranza di ripetere i risultati del 2023. All’epoca, gli incentivi statali avevano consentito alle BEV di fare un netto balzo in avanti nelle vendite, ed ora si è deciso di attuare una manovra leggermente diversa, ma che può comunque essere funzionale. L’obiettivo è anche quello di rilanciare le BEV usate.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Elon Musk prova lo sgambetto all’Europa? Pronta l’alleanza che non ti aspetti per sbaragliare la concorrenza

La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…

11 minuti ago

Costa meno di una Dacia ed è identica ad una Jeep: il SUV cinese ha anche un motore niente male che la fa volare

I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…

2 ore ago

Codice della Strada, nuovo importantissimo obbligo per chi guida l’auto: arriva la sentenza

Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…

4 ore ago

Auto elettriche già mandate in pensione, questo motore è il futuro: non ha nulla dei classici propulsori e viaggia grazie ad un nuovo carburante

Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…

5 ore ago

Vuoi bere e non perdere la patente? Con questo “trucco” superi sempre i controlli: ti basta fare questa cosa a tavola

Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…

7 ore ago

Patente, adesso cambia il limite di età per mettersi al volante nel 2025: il Governo Meloni cambia le carte in tavola

Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…

8 ore ago