L’auto elettrica non riesce ad ottenere i risultati sperati, ed il governo tedesco vuole provare a rilanciarla. Ecco l’idea dell’ultimo minuto.
Il mercato dell’auto elettrica è in seria difficoltà, ed i numeri di oggi parlano chiaro. Secondo gli esperti dell’Unione Europea, nel 2025 la loro quota di mercato sarebbe dovuta essere del 27%, ma la verità è ben diversa. Pensate che la quota attuale si attesta tra il 12% ed il 13%, ed è addirittura diminuita rispetto allo scorso anno, quando gli analisti si aspettavano un netto aumento. In sostanza, il 2024 sarebbe dovuto essere l’anno della svolta, ma si è invece trattato del baratro più totale.
L’auto elettrica non convince per svariati motivi, a cominciare da quello che è un prezzo di mercato esagerato per ciò che offrono. A tutto questo, si aggiungono problemi cronici, vedasi la scarsa autonomia che mettono a disposizione ed i lunghi tempi di ricarica. A questo punto, non è difficile capire il motivo per il quale la clientela se ne tenga ben distante, ed ora andremo a svelarvi una proposta che arriva dalla Germania, nel tentativo di aumentare le vendite dell’auto elettrica, che assomiglia davvero all’ultima spiaggia. L’idea è senza precedenti.
Auto elettrica, ecco la proposta che arriva dalla Germania
L’auto elettrica non si vende? La Germania è pronta ad invertire il trend (o almeno, spera di farlo), tramite un’interessante proposta. L’idea è quella di regalare 1.000 euro da spendere in ricariche per chi deciderà di puntare su una BEV, ed è questo il nuovo incentivo per il 2025. A farlo sapere è il vicecancelliere e ministro dell’Economia Robert Habeck, dopo che l’attuale cancelliere, Olaf Scholz, aveva fatto sapere di voler chiedere un bonus auto elettriche all’Unione Europea. Sotto elezioni, il governo tedesco sta facendo di tutto per risollevare l’industria, puntando ad aumentare le vendite dei veicoli ad emissioni zero, che sono praticamente ferme al palo.
In Germania si voterà il 23 di febbraio del 2025, e l’auto elettrica è una delle protagoniste della campagna elettorale. Il bonus di 1.000 euro sulla ricarica per l’acquisto di auto a batteria sarà valido sia per quelle nuove che per quelle usate, nella speranza di ripetere i risultati del 2023. All’epoca, gli incentivi statali avevano consentito alle BEV di fare un netto balzo in avanti nelle vendite, ed ora si è deciso di attuare una manovra leggermente diversa, ma che può comunque essere funzionale. L’obiettivo è anche quello di rilanciare le BEV usate.