Se fai questa cosa guidando e fai un incidente rischi grosso: le assicurazioni dopo possono distruggerti

L’utilizzo dello smartphone alla guida costituisce un grave reato, ed in caso di incidente, potresti passare dei brutti guai con l’assicurazione.

In arrivo un pesante giro di vite contro chi usa lo smartphone alla guida, in base a quanto previsto dal nuovo Codice della Strada, che entrerà in vigore nelle prossime settimane. Nel caso in cui verrete pizzicati al telefono o ad armeggiare mentre siete al volante, la sanzione pecuniaria prevista è compresa tra 250 e 1.000 euro, con revoca o sospensione della patente previste come sanzioni aggiuntive. Dunque, c’è da fare molta attenzione, e prima di tutto, dovrete evitare di utilizzarlo per una questione di sicurezza personale.

Se fai questa cosa guidando e fai un incidente rischi grosso: le assicurazioni dopo possono distruggerti
Uomo alla guida in auto – Quattromania.it

Utilizzare lo smartphone alla guida porta a pesanti distrazioni, che possono essere causa di incidenti e di lesioni di una certa gravità, ed anche la morte non è un’evenienza da escludere a priori. Nelle prossime righe, vi racconteremo quella che potrebbe essere la reazione delle assicurazione a seguito di un incidente provocato dall’utilizzo del cellulare alla guida, ed anche in questo caso, arriverebbero pesanti richieste di risarcimento a vostro carico. Ecco cosa è stato riportato sul sito web “Autoeveryeye.it” in tal senso.

Smartphone, ecco cosa rischiate in caso di incidente

Se si utilizza lo smartphone alla guida si rischiano pesanti sanzioni anche sul fronte assicurativo nel caso in cui si vada a provocare un incidente. Secondo un rapporto della “Fondazione per la ricerca scientifica sulla sicurezza stradale“, il 75% di chi guida utilizza il cellulare alla guida, e pare proprio che le assicurazioni siano ormai stanche di pagare i danni causati direttamente da chi viola le norme del codice della strada. In media, le assicurazioni dovrebbero pagare quasi 4 milioni di euro nel caso in cui venga investito un chirurgo di 45 anni, che ha già un bello stipendio da portare a casa e tanti anni di carriera davanti a sé.

Smartphone rischi denaro
Smartphone in mostra – Quattromania.it

Ebbene, le assicurazioni hanno ora la volontà di recuperare cifre così elevate direttamente dai responsabili, ovvero da chi usa lo smartphone alla guida, ma anche da chi, in generale, non rispetta le regole del Codice della Strada. La compagnia assicurativa dovrà dimostrare che stavate guidando con il cellulare in mano tramite le telecamere di sicurezza presenti a bordo, ed in questo modo, potrebbero rifarsi direttamente sui colpevoli. Vedremo se questa notizia porterà gli automobilisti a guidare in maniera più responsabile, o se sarà l’ennesima voce che resterà inascoltata.

Gestione cookie