In pochi oggi sanno apprezzare le auto sportive con cambi manuale. Vi è una regina tedesca che proprio non vuole andare in pensione.
Per fortuna vi sono costruttori che non vogliono, assolutamente, cedere all’idea del cambio automatico. Chi sa guidare una automobile deve sapere usare il cambio manuale. Si tratta di una soluzione divertente e che mette, seriamente, a dura prova l’automobilista e la sua sensibilità alla guida. E’ molto più facile saper portare al limite una vettura con un cambio gestito dalla tecnologia.
La regina delle auto sportive proposte ancora con il cambio manuale è la Porsche 911 S/T, la coupé che ha omaggiato i 60 anni della 911 e che vanta lo stesso motore 4.0 aspirato da 525 CV della 911 GT3 RS. La 911 segnò una rivoluzione totale per il marchio tedesco, facendo diventare leggendarie le linee sinuose della carrozzeria.
Il geniale Ferry Porsche lavorò sulla parte tecnica, affidando l’innovazione stilistica al figlio Ferdinand Alexander Porsche. La 911 S/T è figlia di quelle idee che sono state tramandate nel tempo. La vettura è caratterizzata da una struttura leggera e tondeggiante, proprio come la sua progenitrice. Ha un cuore ad alte prestazioni da 386 kW (525 CV) e un cambio manuale da sogno, uno dei migliori mai costruiti al mondo.
La S/T può vantare tutti i lati positivi della 911 GT3 con pacchetto Touring, in combinazione con i migliori elementi della 911 GT3 RS. L’auto è una scheggia nello scatto e in termini di agilità e guidabilità nei tratti misti non ha eguali. La 911 S/T pesa sulla bilancia solo 1.380 chilogrammi. Il colore esterno azzurro acquamarina metallizzato e il colore ceramica dei cerchi sono il massimo. Gli stemmi Porsche mettono in risalto la tradizione sportiva del brand.
Le fasce centrali dei sedili in tessuto gessato nel colore nero Cognac Classic sono un tuffo nel passato. Il rivestimento del tetto in microfibra Dinamica traforata sono tutti prodotti della Manifattura Esclusiva Porsche. Da 0 a 100 km/h la vettura scatta in appena 3,7 secondi. La velocità massima, invece, è di 300 km/h. La strumentazione e l’orologio del pacchetto Sport Chrono sono rifiniti nella tipica colorazione verde Porsche. Gli pneumatici 255/35 ZR 20 tengono incollata all’asfalto la sportiva, ma il punto forza sta nel precisissimo cambio che è stato molto apprezzato dai puristi.
I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…
Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…
Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…
Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…