Qual+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+che+ha+il+migliore+cambio+al+mondo%3F+Guidarla+%C3%A8+un+piacere%3A+ha+caratteristiche+che+la+rendono+unica
quattromaniait
/2024/12/11/qual-e-lauto-che-ha-il-migliore-cambio-al-mondo-guidarla-e-un-piacere-ha-caratteristiche-che-la-rendono-unica/amp/
Auto

Qual è l’auto che ha il migliore cambio al mondo? Guidarla è un piacere: ha caratteristiche che la rendono unica

In pochi oggi sanno apprezzare le auto sportive con cambi manuale. Vi è una regina tedesca che proprio non vuole andare in pensione.

Per fortuna vi sono costruttori che non vogliono, assolutamente, cedere all’idea del cambio automatico. Chi sa guidare una automobile deve sapere usare il cambio manuale. Si tratta di una soluzione divertente e che mette, seriamente, a dura prova l’automobilista e la sua sensibilità alla guida. E’ molto più facile saper portare al limite una vettura con un cambio gestito dalla tecnologia.

Cambio manuale migliore al mondo – Quattromania.it

La regina delle auto sportive proposte ancora con il cambio manuale è la Porsche 911 S/T, la coupé che ha omaggiato i 60 anni della 911 e che vanta lo stesso motore 4.0 aspirato da 525 CV della 911 GT3 RS. La 911 segnò una rivoluzione totale per il marchio tedesco, facendo diventare leggendarie le linee sinuose della carrozzeria.

Il geniale Ferry Porsche lavorò sulla parte tecnica, affidando l’innovazione stilistica al figlio Ferdinand Alexander Porsche. La 911 S/T è figlia di quelle idee che sono state tramandate nel tempo. La vettura è caratterizzata da una struttura leggera e tondeggiante, proprio come la sua progenitrice. Ha un cuore ad alte prestazioni da 386 kW (525 CV) e un cambio manuale da sogno, uno dei migliori mai costruiti al mondo.

Porsche, una pomello old school tra le mani

La S/T può vantare tutti i lati positivi della 911 GT3 con pacchetto Touring, in combinazione con i migliori elementi della 911 GT3 RS. L’auto è una scheggia nello scatto e in termini di agilità e guidabilità nei tratti misti non ha eguali. La 911 S/T pesa sulla bilancia solo 1.380 chilogrammi. Il colore esterno azzurro acquamarina metallizzato e il colore ceramica dei cerchi sono il massimo. Gli stemmi Porsche mettono in risalto la tradizione sportiva del brand.

Cambio mnuale Porsche 911 S/T (Media Press) Quattromania.it

Le fasce centrali dei sedili in tessuto gessato nel colore nero Cognac Classic sono un tuffo nel passato. Il rivestimento del tetto in microfibra Dinamica traforata sono tutti prodotti della Manifattura Esclusiva Porsche. Da 0 a 100 km/h la vettura scatta in appena 3,7 secondi. La velocità massima, invece, è di 300 km/h. La strumentazione e l’orologio del pacchetto Sport Chrono sono rifiniti nella tipica colorazione verde Porsche. Gli pneumatici 255/35 ZR 20 tengono incollata all’asfalto la sportiva, ma il punto forza sta nel precisissimo cambio che è stato molto apprezzato dai puristi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

2 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

4 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

5 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

7 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

8 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

9 ore ago