Il+settore+auto+%C3%A8+in+caduta+libera%3A+arriva+la+bancarotta+per+un+altro+colosso+dell%26%238217%3Bautomotive
quattromaniait
/2024/12/11/il-settore-auto-e-in-caduta-libera-arriva-la-bancarotta-per-un-altro-colosso-dellautomotive/amp/
Auto

Il settore auto è in caduta libera: arriva la bancarotta per un altro colosso dell’automotive

Continuano i fallimenti delle aziende attive nel settore automotive, ed ora è un noto colosso tedesco ad alzare bianca. Ecco tutti i dettagli.

C’era una volta la solida industria automobilistica tedesca, quella che dominava la scena tramite i suoi marchi, bramati in tutto il mondo e presi come punto di riferimento per il settore. Al giorno d’oggi, tutto è cambiato, ed è proprio in Germania che stiamo assistendo alle maggiori difficoltà. A far notizia è ovviamente la Volkswagen, che si appresta a chiudere ben tre stabilimenti in patria, cosa mai accaduta dal 1937 ad oggi, anno in cui quest’azienda venne fondata.

Fabbrica auto – Quattromania.it

Secondo le indiscrezioni, si rischia il licenziamento di ben 50.000 persone, dopo che lo stabilimento Audi di Bruxelles, per decisione della Volkswagen stessa, è stato già fermato. Come potrete immaginare, in Germania non esiste solamente la Volkswagen, ma anche tante aziende che operano nel settore della componentistica. Un vero e proprio colosso di questo settore ha annunciato la bancarotta, che si aggiunge a tante altre situazioni molto complicate. Scopriamo cosa è accaduto e di quale azienda si tratta.

Auto, la Gerhardi Kunststofftechnik GmbH dichiara il fallimento

Il fallimento di cui vi abbiamo anticipato l’avvenimento riguarda la Gerhardi Kunststofftechnik GmbH, azienda che ha dichiarato bancarotta e che si occupa di componenti auto. Questa società ha 1.500 dipendenti che ora verranno così licenziati, ed è davvero drammatico pensare al fatto che aveva la bellezza di due secoli e mezzo di storia, cancellati in un amen. Già poche settimane fa era stato annunciato il fallimento della Iwis Mechatronics, che improvvisamente aveva annunciato il licenziamento sia dei dipendenti che degli stagisti, ma non è tutto.

Componenti auto in mostra – Quattromania.it

Anche altri colossi ben più conosciuti come Bosch Schaeffler hanno operato migliaia di licenziamenti, tagliando il budget, a conferma di quanto le aziende che si occupano di produrre i componenti per le auto siano in seria crisi. Ma per quale motivo? Banalmente, se i brand vendono meno veicoli rispetto al passato, hanno bisogno di meno componenti, e ciò provoca conseguenze devastanti per tutto l’indotto automotive. E la sensazione è che questa crisi proseguirà ancora a lungo in futuro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, un dettaglio fa già sognare il Cavallino: McLaren intanto trema

Il titolo costruttori, nel 2025, è stato vinto dalla McLaren motorizzata Mercedes. La Ferrari proverà…

8 ore ago

Chi è daltonico può guidare? Come ottenere la patente in Italia e cosa dice nello specifico la Legge

Il daltonismo è un disturbo può variare da difficoltà lievi a distinguere alcune tonalità fino all’incapacità…

9 ore ago

KTM sull’orlo della bancarotta, l’annuncio fa tremare clienti e concessionari: cosa sta accadendo

Sembrava essere una delle aziende di moto più solide al mondo, mentre si è rivelata…

10 ore ago

BMW, sgambetto all’elettrico: si torna indietro, il carburante scelto farà felici i puristi e può dare la svolta

La BMW è un brand che ha puntato sull'elettrico, ma che non vuole lasciare a…

11 ore ago

Google Maps con Android Auto, c’è la grande novità: l’aggiornamento favorisce l’integrazione con Waze

Tra Google Maps e Waze è stata annunciata una partnership negli ultimi mesi, ed ora…

13 ore ago

La Lancia più bella di tutti tempi riappare all’improvviso: è praticamente nuova ed ha un motore che se la gioca con tutte

Oggi vi parleremo di quella che è considerata da molti come l'auto più bella mai…

15 ore ago