La FIAT Panda fece il proprio debutto sul mercato nel 1980, ed oggi è in vendita la Pandina svelata nel 2024. Scopriamo il raffronto tra le due.
Nella giornata odierna, procederemo ad un’interessante analisi che riguarda le differenze ed i vari miglioramenti che sono stati apportati alla FIAT Panda nella sua versione più recente, detta anche Pandina, svelata a febbraio, e la prima versione della storia, nata nel 1980. Anche nel 2024, la Panda in versione citycar sarà la vettura più venduta in Italia, rinnovando ancora una volta un successo senza tempo, ed è per questo interessante analizzare tutte le differenze ed i cambiamenti emersi durante quasi mezzo secolo.
La Panda del 1980 aveva un prezzo, nella sua versione 30, di 3.970.000 lire, il che significa che, al cambio attuale e considerando l’inflazione, stiamo parlando di circa 11.000 euro. La Panda attuale, invece, ha un prezzo di 15.900 euro, per cui c’è un aumento di quasi 5.000 euro. Se si desidera, invece, l’allestimento più tecnologico, noto come Pandina, ci vogliono 18.900 euro, decisamente tanti per l’utilitaria più amata dagli italiani. La FIAT Panda è cresciuta anche nelle dimensioni, visto che, quella del 1980, era lunga 3,38 metri, lunga 1,46 metri ed alta 1,44 metri, con 700 kg di peso. Scopriamo quanto è più grande quella attuale.
Proseguendo il confronto in termini di dimensioni, la FIAT Panda di oggi è lunga 3,68 metri, larga 1,64 ed alta 1,55 metri, ed ha 5 porte contro le 3 del passato, offrendo inoltre uno spazio ben più ampio a bordo. Il bagaglio di quella di 44 anni fa era di 270 litri, ed in questo, batte i 225 di quella odierna. Il serbatoio era ampio 35 litri, contro i 38 di quella di oggi, una sfida sul filo dei “litri”. A livello di motore, si registrano notevoli differenze, ma è anche normale considerando che c’è quasi mezzo secolo tra le due specifiche.
Partendo dal modello del passato, montava un propulsore da 0,7 litri bicilindrico a benzina da 30 cavalli, per una velocità massima di 115 km/h e consumi di 6,8 litri per 100 km. La versione odierna ha un motore da 70 cavalli in versione Mild Hybrid da 1.0 litri, con 164 km/h di velocità massima ed un consumo medio di 5 litri per 100 km. Dunque, l’efficienza e la potenza sono sicuramente migliorate, il che significa che l’evoluzione FIAT è stata molto buona sulla Panda, senza dimenticare gli allestimenti, sui quali è impossibile fare un confronto viste le grandi differenze presenti a bordo.
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…
La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…
Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…
Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…
Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…
La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…