La BMW sta lavorando ad una nuova generazione di auto elettriche sportive, che avranno diversi motori a disposizione. Ecco i dettagli.
Secondo le direttive europee, il futuro delle quattro ruote è del tutto legato alle auto elettriche, con l’obiettivo che è quello di far sparire, costi quel che costi, il motore termico. Tutto ciò ha costretto i vari brand ad attivarsi per potenziare la loro gamma ad emissioni zero, ma la risposta dei clienti non è stata di certo entusiasta. La BMW sta ora lavorando ad una generazione di sportive a batteria che potrebbe essere rivoluzionaria, ed ha deciso di pubblicizzare in maniera seria il proprio piano.
Al giorno d’oggi, verso le BEV non c’è ancora quella fiducia in cui sperano i costruttori, ed è così che la comunicazione delle proprie tecnologie diventa fondamentale, anche per i marchi più blasonati. Nelle prossime righe, andremo dunque ad analizzare il progetto di BMW, che punterà sulle elevate prestazioni, garantite dall’utilizzo di più motori elettrici in una sola vettura. Potrebbe trattarsi di un decisivo passo in avanti verso la mobilità sostenibile, senza però sacrificare le prestazioni e la sportività dei vari marchi.
BMW, ben quattro motori elettrici per le sportive della gamma M
Nel video pubblicato sul proprio canale YouTube ufficiale, la BMW ha comunicato che le auto elettriche della gamma sportiva M arriveranno ad avere ben quattro motori ad emissioni zero. La nuova gamma di vetture ad alte prestazioni è attualmente in fase di sviluppo, ed nel corso del video, l’annuncio è arrivato tramite le parole di Carsten Wolf, vale a dire il responsabile dello sviluppo complessivo dei veicoli della gamma M. Sono stati mostrati i test di un prototipo che si basa sulla i4 M50, che rappresenta un notevole passo in avanti sul fronte tecnologico rispetto alle attuali i5 M60 ed i7 M70.
La novità principale, come detto, è l’utilizzo di ben quattro motori ad emissioni zero, ma non è tutto, visto che arriveranno anche dei freni carboceramici ed una carrozzeria rinforzata, in modo da garantire una rigidità maggiore. Inoltre, sono attesi anche dei telai ausiliari sui due assi. Wolf, uomo forte di casa BMW, ha così commentato: “Vogliamo offrire, tramite la nostra nuova configurazione, prestazioni, caratteristiche e qualità che non hanno precedenti, che oggi non è possibile nemmeno immaginare“. Al omento, non è ancora stata indicata una data di presentazione per quanto riguarda il nuovo modello, ma l’attesa è già alle stelle.