In casa Alfa Romeo si pensa al ritorno di diversi modelli dal nome storico, ed ora spunta il sogno Duetto. Ecco come potrebbe essere.
La storia dell’Alfa Romeo è composta da auto che sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo, vere e proprie icone che tutti sognano di rivedere in azione. La Spider, nota anche come Duetto, è una sportiva scoperta prodotta dal 1966 al 1993, uno dei modelli di maggior successo della casa del Biscione. Gli ultimi 190 esemplari sono stati allestiti per la serie speciale Commemorative Edition e venduti in Nord America nel 1994, tanto per salutare, una volta per tutte, il mercato dopo quasi 30 anni di storia.
La Duetto è stata un successo con ben pochi eguali nella storia di questo brand, e c’è chi spera che possa tornare nel corso dei prossimi anni, anche se ciò non è scontato. L’Alfa Romeo sta riportando in vita parecchi nomi storici, come avvenuto con la 33 Stradale e come potrebbe succedere tra qualche anno con un’eventuale nuova Giulietta. La Duetto sarebbe uno dei modelli più apprezzati e c’è già chi ne ha immaginato le forme, nella speranza, chi può dirlo, che i vertici di Arese possano perdere spunto.
Il web ci permette di imbatterci in qualsiasi progetto al giorno d’oggi, con i creator digitali che si divertono nell’immaginare i modelli del futuro, anche quelli che, forse, non verranno mai prodotti dalle case. Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico è stato caricato un video che contiene il render dell’Alfa Romeo Duetto, rivista in chiave moderna, ma fortemente ispirata al modello originale. In base a quanto riportato nel video, è stato immaginato un suo ritorno sul mercato nel 2025, cosa ovviamente impossibile, ma per il futuro mai dire mai.
Andando a dare uno sguardo alle sue caratteristiche tecniche, ,per la Duetto è stato immaginato un motore 1.4 turbo a benzina da 170 cavalli AT 04, con cambio automatico e trazione RWD. Possibili anche motorizzazioni ibride o full electric, ma quella base è solamente termica a benzina, nel vero spirito dell’Alfa Romeo. La linea è estremamente sportiva e filante, in omaggio al modello originale che ha ormai quasi 60 anni di storia, con una plancia strumenti ricca di tutta la tecnologia che oggi ci viene messa a disposizione. In programma tante nuove colorazioni che avranno il colpito di esaltare ancor di più la linea sportiva di questo spettacolare modello, che tutti sognano di rivedere.
Il 2025 vedrà tanti "eredi" di Valentino Rossi in top team della MotoGP, e tutto…
L'Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste…
Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…
La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…
La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…
I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…