E’ clamoroso come per ritornare ad emozionarci bisogna rivolgersi ai preparatori privati delle vetture del passato che sembrano conoscere i fan dell’Alfa Romeo più dei vertici del Biscione stesso.
L’Alfa Romeo avrebbe cominciato a immettere in commercio SUV, semplicemente, perché è quello che richiedono i clienti. Ma quando la moda delle vetture a ruote alte all-terrain finirà credete che la Tonale, La Stelvio e tutti gli atri veicoli introdotti di recente saranno ricordati come gli iconici modelli Alfa Romeo del passato? Le tecnologie avranno anche aiutato a riaccendere una speranza dopo anni molto difficili sul piano dei fatturati, tuttavia sono altre le vetture che fanno impazzire i fan.
Totem Automobili ha appena svelato il dodicesimo dei 40 modelli Alfa Romeo GT Super che verranno realizzati in modo artigianale. Si tratta di una piccola realtà aziendale nostrana che è stata creata per modernizzare straordinarie vetture del passato. Alfa Romeo Giulia GTAm della fine degli anni ’60 ha fatto la storia e ora rivivrà in uno restomod di assoluto spessore. Il modello è basato su un telaio monoscocca in fibra di carbonio su misura che usa solo parti selezionate da un’auto donatrice.
Ogni GT Super è, inoltre, dotata di serie di sospensioni a doppio braccio oscillante su entrambi gli assi. Sotto il cofano batte un V6 biturbo da 2,8 litri costruito in collaborazione con Italtecnica. È dotato di corpi farfallati individuali, quattro valvole per cilindro, iniezione diretta e indiretta del carburante e pesa solo 180 kg. Secondo gli specialisti di Totem è il V6 biturbo più compatto e leggero mai costruito ed è disponibile in due configurazioni di potenza. Nella versione standard eroga 591 CV (441 kW) a 7.200 giri/min e 516 lb-ft (700 Nm) tra 3.000 e 6.000 giri/min, scattando fino a 7.500 giri/min. Guardate la 164 come è tornata a risplendere.
I clienti potranno godere di una potenza di 739 CV e una coppia di 850 Nm. I modelli con questo motore raggiungono anche gli 8.500 giri/min. Si tratta di un bolide che vi farà salire un brivido lungo la schiena. Grazie a un peso di 1.180 kg, questa splendida Alfa Romeo scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.
Sia l’esterno che l’interno della GT Super sono curati nel dettaglio. C’è tanta fibra di carbonio a bordo, comprese le portiere, che sono state rinforzate con fibra aramidica. Sono presenti anche fari e luci posteriori a LED, mentre nell’abitacolo si trovano sedili a secchiello in fibra di carbonio su misura.
I prezzi per una Totem GT Super partono da 539.000 Euro nella versione base, ma con 100.000 Euro si raggiunge il top di gamma con optional da regina assoluta del mercato.
In casa Alfa Romeo si pensa al ritorno di diversi modelli dal nome storico, ed…
La dead line del 2035 sulla vendita delle auto termiche sta mandando nel panico gli…
Continuano i fallimenti delle aziende attive nel settore automotive, ed ora è un noto colosso…
Il titolo costruttori, nel 2025, è stato vinto dalla McLaren motorizzata Mercedes. La Ferrari proverà…
Il daltonismo è un disturbo può variare da difficoltà lievi a distinguere alcune tonalità fino all’incapacità…
Sembrava essere una delle aziende di moto più solide al mondo, mentre si è rivelata…