Il brand del Cavallino Rampante ha creato un’auto ibrida destinata a rimanere negli archivi storici. Questo modello è un mostro di potenza.
Persino un proprietario di Lamborghini Revuelto rimarrà sconvolto dai dati di una versione pepata della SF90 Stradale che possiamo definire una special edition. Facciamo un passo indietro al 2019 in un contesto in cui in F1 la Scuderia modenese lottava contro le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas per lo scettro di campione.
La Rossa prendendo spunto dalle soluzioni portate in pista nella scorsa era ibrida della massima categoria del Motorsport decise di presentare un modello che avrebbe omaggiato la storia racing del Cavallino, lasciando un segno per le future gen. La prima ibrida nella gamma della Casa modenese fu accolta con grande entusiasmo dagli appassionati. Ha avuto in dote soluzioni che hanno rappresentato un netto passo in avanti rispetto alle sorelle termiche, toccando una potenza combinata di quasi 1000 cavalli.
La SF90 Stradale rappresenta il perfetto connubio tra una monoposto e una vettura guidabile nelle strade di tutti i giorni. Molti elementi, infatti, sono stati estremizzati per il lancio della F80. Il numero 90 rappresentava i nove decenni della Scuderia Ferrari. La monoposto di F1, a differenza della vettura stradale, non ha arricchito l’immagine della Casa creata dal Drake. La prima vettura guidata da Charles Leclerc venne messa sotto l’occhio della FIA. La scoperta di un avaria tecnica che la rendeva non conforme al regolamento, macchiò anche le prime vittorie di Leclerc sulla Rossa e l’ultima in F1 di Sebastian Vettel.
Sotto il cofano l’ibrida plug-in, nella versione standard, vanta un motore turbo V8 e 3 motori elettrici. I 986 cavalli permettono il raggiungimento dei 340 km/h. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Lo 0 a 200 km/h è coperto in 6,7 secondi. Numeri spaventosi e con un rapporto peso/potenza di 1.57 kg/CV e 390 kg di carico aerodinamico a 250 km/h la SF90 Stradale è incollata all’asfalto in ogni circostanza.
L’esemplare special ha una vernice Pearl Bianco, mentre l’abitacolo vanta una spettacolare pelle rossa. Poiché è una RS Edition con 50 cavalli in più per un totale combinato di 1.036 cavalli supera la potenza della Lamborghini Revuelto. Lo 0 a 100 km/h avviene in appena 2,3 secondi. Ha loghi speciali sui tappetini, un pacchetto luci esterne RS Smoke, un sistema audio RS con subwoofer, pellicole per finestrini in nanoceramica RS, un pacchetto PPF lucido e una protezione per vernice in ceramica.
Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…
La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…
La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…
I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…
Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…