Uno dei grandi problemi delle auto elettriche è legato all’autonomia, ed oggi vi daremo conto di un grande cambiamento. Ecco tutti i dettagli.
Il mercato delle auto elettriche zoppica ancora, e non riesce a far sì che i veicoli ad emissioni zero entrino nei cuori del cliente. Il problema più grande di queste vetture è senza dubbio legato ad un prezzo di mercato ancora molto elevato, ma anche al cambiamento di abitudini a cui si è chiamati. L’autonomia ridotta dei veicoli elettrici costringe a procedere molto spesso alla ricarica della batteria, complicando la vita a chi deve svolgere lunghi viaggi.
Al momento, è innegabile che l’autonomia limitata sia uno dei limiti principali delle auto elettriche, ed è la Cina il paese che sta lavorando più duramente per risolvere tale problematica. Dall’Asia sono in arrivo costanti soluzioni ed innovazioni, ed oggi vi sveleremo una novità che sarà in grado di rendere molto più popolari le BEV in chiave futura. Ad oggi, è difficile pensare di andare oltre i 400-500 km da poter percorrere tra una carica e l’altra, ma le cose saranno molto diverse a partire da un futuro non troppo lontano.
La Cina è il paese messo meglio sul fronte delle tecnologie utili allo sviluppo delle auto elettriche, e l’ultima notizia ne è una conferma importante. Il colosso Chery vuole diventare indipendente sul fronte della produzione delle batterie, ed ora passerà alla costruzione di batterie allo stato solido, mettendo da parte quelle classiche a litio-ferro-forsfato. Chery ha tenuto una conferenza stampa in cui ha fatto sapere che il marchio Kunpeng si dedicherà a questo radicale cambiamento.
Verranno sfruttate delle celle prismatiche che avranno una densità compresa tra i 120 ed i 160 Wh/kg, con l’obiettivo che è quello di aumentare passo passo l’autonomia. Il target di Chery è quello di raggiungere un’autonomia compresa tra i 1.200 ed i 1.500 km sulle sue auto elettriche, un dato che, ad oggi, appare quasi irraggiungibile, ma con il duro lavoro, tutto è possibile, soprattutto per i cinesi. Vedremo quanto tempo ci vorrà per poter parlare di batterie così capienti e prestanti.
Vi sono mezzi che hanno quotazioni di mercato elevatissime perché sono imbottiti di tecnologia. Le…
La Dacia Sandero è l'auto più venduta in Europa, ed ora potrebbe fare ancora di…
La BMW sta lavorando ad una nuova generazione di auto elettriche sportive, che avranno diversi…
In casa Alfa Romeo si pensa al ritorno di diversi modelli dal nome storico, ed…
La dead line del 2035 sulla vendita delle auto termiche sta mandando nel panico gli…
Continuano i fallimenti delle aziende attive nel settore automotive, ed ora è un noto colosso…