Una vecchia auto è stata trasformata grazie ad un kit di conversione, che l’ha resa una potente full electric. Ecco i dettagli sul lavoro svolto.
Le auto elettriche non piacciono ai clienti, a causa di diversi fattori come il prezzo troppo alto, l’autonomia insufficiente ed i tempi di ricarica troppo lunghi, che costringono a lungo soste. Ciò su cui però non si può discutere sono le prestazioni, che nelle BEV sono di livello eccelso, soprattutto nelle fasi di accelerazione, grazie a motori che sono fondamentalmente molto potenti e dotati di un ottimo scatto.
Nella giornata di oggi, vogliamo parlarvi di un progetto davvero interessante, che non si vede tutti i giorni. Nello specifico, una vecchia vettura a motore termico è stata trasformata in un’auto elettrica, grazie ad un sistema apposito che ne ha aumentato di gran lunga le prestazioni. Coloro che possiedono questo vecchio modello, d’ora in avanti, potranno far leva su un motore elettrico davvero notevole, in grado di cambiare del tutto l’esperienza di guida.
La vettura di cui vogliamo parlarvi oggi è la splendida Mazda MX-5, ora anche come Miata in Nord America o Eunos Roadster in Giappone. Essa è stata prodotta in quattro generazioni, a cominciare dal 1989 con la prima serie. A trasformarsi in un’auto elettrica, grazie al lavoro di Electrogenic, è proprio la prima variante, che tramite la conversione EV plug-and-play è andata a guadagnare parecchio in termini di cavalleria, diventando anche più ecologica.
L’azienda britannica Electrogenic ha sede ad Oxford, ed è parecchio nota per queste conversioni di cui si occupa, avendo prodotto motori elettrici per modelli come diverse Land Rover, ma anche Mini e Porsche. Secondo quanto emerso, il kit pensato per la Mazda MX-5 è di facile installazione, con i componenti che si integrano nel vano motore, dove quello a combustione interna verrà sostituito. Un meccanico qualificato potrebbe svolgere il lavoro in poco tempo, e va detto che ogni cosa è reversibile, ed in caso di ripensamenti, il kit potrà essere nuovamente rimosso.
Andando a dare un’occhiata a prezzi e prestazioni, il kit costa circa 20.000 sterline, ma porterà la potenza del modello dai 116 cavalli del motore termico a quota 160 in versione elettrica, un bel balzo in avanti. Da 0 a 97 km/h ci vorranno 6 secondi, con una velocità massima di 185 km/h. Il peso aumenta di 100 kg toccando quota 1.100 kg, e l’autonomia sarà pari a circa 240 km. Si tratta di una modifica molto interessante.
Il daltonismo è un disturbo può variare da difficoltà lievi a distinguere alcune tonalità fino all’incapacità…
Sembrava essere una delle aziende di moto più solide al mondo, mentre si è rivelata…
La BMW è un brand che ha puntato sull'elettrico, ma che non vuole lasciare a…
Tra Google Maps e Waze è stata annunciata una partnership negli ultimi mesi, ed ora…
Oggi vi parleremo di quella che è considerata da molti come l'auto più bella mai…
Uno dei grandi problemi delle auto elettriche è legato all'autonomia, ed oggi vi daremo conto…