La Porsche è sempre stata proiettata al futuro, ma stavolta si è spinta ben oltre le tecnologie di largo uso. Scopriamo l’ultima idea del brand tedesco.
I puristi Porsche non desiderano altro che vivere emozioni a bordo di un mostro termico. C’è una nicchia di clientela che ha scelto l’elettrico per sperimentare vibrazioni nuove, ma lo zoccolo duro ha mal digerito la strada intrapresa dal costruttore facente parte del Gruppo Volkswagen. I successi in pista della Porsche hanno spinto i tecnici a immaginare un bolide con un carburante che, però, nessuno vuole. Nemmeno la politica sembra essere interessata alla diffusione dell’idrogeno.
Sebbene i vantaggi dell’idrogeno risultino svariati, i produttori che hanno investito in questa tecnologia, BMW e Toyota in primis, non hanno ancora avuto benefici concreti nelle vendite. Porsche vorrebbe diversificare le proposte per risultare in linea con le esigenze di progressisti green e petrolhead. Per questo motivo i vertici del marchio teutonico hanno abbandonato di recente i target di vendita per i veicoli elettrici, a causa di una risposta fredda della clientela. Dopo un hype iniziale i numeri non hanno sorriso al produttore di Stoccarda che, senza dubbio, continuerà a proporre alternative full electric, ma punterà anche su motori a idrogeno.
La notizia trapelata sulle colonne di El Diario 24 hanno fatto riferimento anche al rinnovato amore per i motori a combustione interna. Ai sostenitori delle energie rinnovabili non piace l’idea che si torni a spingere per la produzione di auto termiche, ma gli sviluppatori del marchio stanno “tornando indietro” rinnovando l’attenzione sui motori a combustione interna (ICE) per non perdere una clientela di fedelissimi che non hanno intenzione a rinunciare al sound e alle sensazioni di guida di un bolide termico.
La Casa di Stoccarda ha affermato che le opzioni ibride sono ancora sul tavolo. Lutz Meschke, responsabile finanziario di Porsche, ha spiegato le prospettive attuali: “Stiamo attualmente esaminando la possibilità che i veicoli completamente elettrici originariamente pianificati abbiano una trazione ibrida o un motore a combustione. Al momento siamo nel bel mezzo di decisioni concettuali. Ciò che è chiaro è che continueremo a usare il motore a combustione per molto più tempo“.
Alcuni anni fa, Porsche aveva previsto che entro la fine del decennio che l’80% delle sue vendite di nuovi veicoli sarebbe stato costituito EV, ma ha iniziato a rivalutare questi obiettivi a metà del 2024. Un portavoce di Porsche ha annunciato: “Durante la fase di trasformazione, è molto importante avere una gamma flessibile perché le condizioni cambiano e le diverse regioni del mondo si sviluppano a velocità diverse. Il passaggio alle auto elettriche sta richiedendo più tempo di quanto avessimo ipotizzato cinque anni fa. Pertanto, stiamo attualmente esaminando attentamente e incentrato sul cliente il modo in cui stiamo posizionando il nostro portafoglio“.
La MG stanno tornando in auge con una gamma piuttosto variegata. Il marchio appartiene a…
E’ il Deus ex Machina dei successi della Casa di Borgo Panigale. Luigi Dall’Igna merita…
Il 2025 vedrà tanti "eredi" di Valentino Rossi in top team della MotoGP, e tutto…
L'Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste…
Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…
La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…