La Casa di Stoccarda si sta allontanando dal concetto di una gamma full electric per tornare a proporre nuovi motori rivoluzionari. Scopriamo l’ultima novità Mercedes.
In Mercedes hanno scelto di posticipare i buoni propositi sull’elettrico, scegliendo di diversificare le offerte per rispondere a tutte le esigenze della clientela. Una strategia che ha dato segnali positivi anche a grandi colossi come Toyota. Il brand tedesco vuole evitare una crisi, proponendo solo EV costose che, salvo poche realtà europee e mondiali, non hanno fatto presa sui facoltosi acquirenti.
I tecnici stanno lavorando a un nuovo propulsore, dopo aver dato vita ad uno straordinario motore 4 cilindri, il più potente della storia. Mercedes ha svelato un altro super propulsore della stessa cilindrata, l’M 252 che farà venire i brividi ai puristi. Parliamo di un motore ibrido 4 cilindri, che unisce benzina ed elettrico, da 1,5 litri, di piccole dimensioni, prolungando il downsizing che in questi ultimi mesi è stato un serio problema. Prima l’addio ai classici ai motori V8 AMG in favore dei PHEV, e poi la scelta di posticipare i buoni propositi sull’elettrico.
Il brand tedesco ha scelto di far debuttare il suo piccolo 1,5 litri sulla nuova gen di CLA per attirare l’interesse della vecchia guardia che non disdegna la scelta eco. Difatti, promette consumi ed emissioni di CO2 al pari di un motore diesel moderno. La Casa di Stoccarda sta compiendo una vera rivoluzione, dopo la crisi vissuta per il lancio di alcune EV che si sono rivelati essere un flop.
L’innovativo propulsore troverà collocazione anche sui futuri modelli entry level della Casa ted, e rientra nella nuova famiglia di propulsori FAME, acronimo di Family of Modular Engines, dove troviamo anche il 2,0 litri M 254, oltre al performante 3,0 litri M 256. Secondo Ansa l’M 252 sarebbe il “cuore perfetto per il rivoluzionario sistema ibrido 48 Volt di Mercedes”, dato che potrà garantire uno spostamento in modalità elettrica in città con anche lunghi tratti extraurbani (fino a 100 km/h), recuperando poi fino a 25 kW di energia.
Sarà prodotto in Cina e in Germania al 50%, dato che ci sarà lo zampino di Geely. Dimenticatevi il classico motorino di avviamento classico con il pignone convenzionale. Previsto anche il nuovo cambio elettrificato a doppia frizione e otto rapporti con motore elettrico integrato 8F eDCT, oltre al nuovo pacco batteria agli ioni di litio.
Il futuro del mondo delle quattro ruote è ancora tutto da scrivere, ed ora proveremo…
La famiglia Elkann sta investendo in nuovi settori, consapevole di quanti l'automotive sia oggi in…
Oggi torneremo indietro nel tempo per raccontarvi la storia di un'Alfa Romeo che ha diviso…
Sarà super aggressiva come la mitica prima serie. A dirlo è stato il CEO della…
Le autostrade italiane sono sempre più care. Per gli automobilisti sta diventando un incubo affrontare…
Google Maps può essere usato insieme all'app TomTom Amigo, solo su dispositivi Android, che consente…