La FIAT ha prodotto una vettura spaziale che doveva mettersi in competizione con la BMW. Scopriamo come è andata a finire.
La Fastback è un concept car a ruote alte con carrozzeria stile coupé prodotto dalla filiale brasiliana della casa automobilistica italiana FIAT nel 2018. Il prototipo venne svelato al Salone dell’automobile di San Paolo in Brasile. Il SUV di segmento C con carrozzeria cinque porte coupé con tetto discendente e coda tronca da cui prendeva il nome Fastback rientrava in una strategia della FCA, oggi appartenente al Gruppo Stellantis.
L’auto venne proposta dal Centro Stile Fiat LATAM di Betim guidato da Peter Fassbender e secondo l’opinione di Herlander Zola, direttore commerciale delle attività brasiliane del gruppo in Sud America, avrebbe annunciato il futuro canone stilistico della Casa italiana nel car market locale. Sulla base Small US Wide, adottata dai modelli FIAT Toro e Jeep Compass di seconda generazione prodotti in Brasile, venne elaborata una vettura esagerata.
L’auto risultava possente con una ampia calandra e dei moderni gruppi ottici LED sdoppiati su due livelli. Il logo FIAT era presente a caratteri cubitali inglobato nella calandra anteriore. La vettura ricordava anche le nervature della Toro e della Compass, donando una silhouette robusta ma piuttosto solida. La coda e il tetto discendente caratterizzano le forme della carrozzeria da coupé con il lunotto molto inclinato e il baule sagomato in modo da formare un accenno di spoiler.
FIAT, le caratteristiche dell’anti-BMW
La carrozzeria è lunga 4,60 metri, larga 2,045 metri e alta 1,610 metri con un passo di 2,695 metri. L’abitacolo della Fastback è stato disegnato da Rafael Peixoto e vanta una plancia all’avanguardia con un enorme tunnel centrale, strumentazione totalmente digitale e tablet per il sistema di infotainment. Il tunnel è collegato alla plancia superiore tramite i comandi touchscreen del climatizzatore.
La vettura non è paragonabile a una X6 ma, a distanza di qualche anno, va detto che ha anticipato dei concetti stilistici che poi sono stati ripresi per altre tipologie di vetture, come il nuovo pick-up che in Brasile spopola. Realizzata sulla piattaforma MLA in Brasile, la versione definitiva è disponibile, dal 2022, solo con motori turbocompressi a benzina della famiglia FireFly: da 1,0 litri a tre cilindri e da 1,3 litri a quattro cilindri. Il 1,0 sprigiona una potenza massima di 96 kW (130 CV), mentre il 1,3 litri sviluppa 136 kW (185 CV).