Prendono un motore da 4 cilindri e lo trasformano in uno da 8: il risultato finale è impressionante (VIDEO)

Trasformare un motore 4 cilindri in uno da 8 sembra un’impresa impossibile, ma c’è chi ha realizzato questa impresa.

In questi anni stiamo assistendo a come sempre più colossi automobilistici stiano cercando di abbattere il numero di cilindri delle auto, in modo tale anche da poter ridurre le spese e le dimensioni. Una scelta che però non deve andare in alcun modo a incidere con le prestazioni, con il grande obiettivo che dunque è quello di dare vita a dei motori potenti, ma contenuti.

Prendono un motore da 4 cilindri e lo trasformano in uno da 8: il risultato finale è impressionante (VIDEO)
Motore auto – Quattromania.it

Lo si vede anche nel momento in cui la F1 decide di virare, ormai dal 2014, su dei piccoli V6, il che fa davvero sorridere pensando all’epoca dei 12 cilindri. Una differenza importante sul perché è bene scegliere dei propulsori con pochi cilindri è derivato soprattutto dal loro rumore, con questo che è decisamente molto meno imponente.

Nonostante questo sono tantissimi coloro che sognano di ridare luce a dei motori a 12 o almeno a 8 cilindri. Unire due motori a quattro cilindri per poter dare vita a uno solo da 8 cilindri sembrava folle, ma c’è chi ha cercato di dare forma a questa impresa, con i risultati che sono eccezionali, con questo video che lascia senza parole.

Motore Lada da 4 a 8 cilindri: che impresa

Su YouTube sono davvero sempre più frequenti coloro che si lanciano in delle vere e proprie imprese nel mondo dei motori e tra questi vi sono senza dubbio i ragazzi di Garage 54. Questi infatti hanno deciso di utilizzare due quattro cilindri di casa Lada, essendo loro russi era davvero molto semplice poter trovare questi motori.

Motore
Motore Lada (YouTube – quattromania.it)

L’obiettivo iniziale era quello di saldarli, in modo tale da poter far sì che da due blocchi ne nascesse uno solo. Il problema è che detto così sembra facile, ma non è per nulla una passeggiata. Serve infatti fare in modo che tutti i dettagli possano garantire la loro funzione, dunque ci sono voluti ben cinque mesi di lavoro e di tanti errori per poter arrivare al risultato finale.

Alla fine, il segreto del successo, è stato quello di riprodurre di fatto un motore da zero, pur avendo già la base dei due blocchi. L’albero motore è stato lavorato a macchina, per poi assemblare i pezzi in seguito di una pressatura. Le bielle le hanno allungate saldando la barra in acciaio e alla fine il capolavoro è giunto al termine. Due motori Lada hanno dato vita a uno da 8 cilindri, con il video di 13 minuti che spiega solo in parte il loro immane sforzo.

Gestione cookie