Immaginate di mettere a confronto la tecnologia elettrica della Tesla con la brutalità della Ferrari e della McLaren. Il risultato finale è tutto da gustare.
Gli specialisti di Carwow sono tornati per un duello a 3 che sta spopolando sul web. La gara sul quarto di miglio è di quelle che non lasciano indifferenti. Proprio come sta avvenendo in F1 tra Ferrari e McLaren c’è un confronto acceso che, in questo caso, ha coinvolto anche una Tesla Model X Plaid. Le supercar protagoniste sono la 296 GTS e la McLaren 750S.
In pista, nella massima categoria del Motorsport, McLaren e Ferrari hanno dato spettacolo nel 2024, mettendo negli scarichi la Red Bull Racing motorizzata Honda. Il fascino di un duello iconico si respira anche nella pista in cui i ragazzi di Carwow mettono alla frusta le auto più veloci sul pianeta. In termini di appeal, difficilmente, un purista sceglierebbe la Tesla, ma il paragone ci consente di fare anche una riflessione sull’incredibile scatto di una vettura alla spina.
Il SUV di Elon Musk che sta spopolando negli Stati Uniti ha proprio nello scatto da fermo il suo punto di forza. A causa delle pesanti batterie, naturalmente, le sensazioni che trasmette alla guida nei tratti misti non sono paragonabile a quelle di una 296 GTS, ma nemmeno alle vibrazioni di una Ferrari Purosangue. L’EV americana batterà le due supercar europee sulla classica distanza di un quarto di miglio? Il video in basso vi lascerà a bocca aperta.
Tesla Model X Plaid, Ferrari 296 GTS e McLaren 750S: chi la spunta?
Dai test è emerso in modo lampante che il sound di una Ferrari è un qualcosa che va oltre il concetto di boost. Sotto il cofano la 296 GTS vanta un propulsore V6 biturbo da 3 litri, associato a un motore elettrico, per una potenza totale di 830 CV e 740 Nm di coppia, per un peso di circa 1.540 kg. Completa il tutto un cambio a doppia frizione a 8 rapporti.
La McLaren 750 S vanta un classico V8 biturbo da 4 litri, che garantisce 750 CV e 800 Nm di coppia, con un peso di 1.389 kg. In questo caso c’è un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. La Tesla Model X Plaid, invece, è spinta da tre motori elettrici che erogano 1.020 CV e 1.420 Nm di coppia, con un peso di 2.464 kg. La Tesla ha sfidato persino un’auto di F1. Questa forza propulsiva viene trasmessa a tutte e quattro le ruote e vedrete il risultato sul quarto di miglio con i vostri occhi. Vi lasciamo al filmato.