Per coloro che sono amanti della Ferrari l’annuncio emerso nel Marketplace di Facebook rappresenta una tentazione irrefrenabile.
Non durerà molto sul mercato digitale del social di Mark Zuckerberg. Solitamente si trovano auto di media fascia o vestiti e giocattoli, nessuno avrebbe mai sognato di osservare le linee di una Ferrari 330 GT guidata persino da Enzo Ferrari. Si tratta di un modello rarissimo che, solitamente, viene venduto in prestigiose aste internazionali.
Il proprietario ha deciso di disfarsi del primo dei quattro prototipi usciti dalla catena di montaggio emiliana nell’agosto del 1962. Tra l’altro è una delle sole due unità sopravvissute al tempo. Si tratta di un modello da collezione, soprattutto perché è stata l’auto aziendale utilizzata dal Drake per due anni. La prova? Questo modello è apparso nei materiali stampa originali della Ferrari e nelle brochure di fabbrica dell’epoca.
Si tratta di una 2+2 con una carrozzeria progettata da Tom Tjaarda della Pininfarina. Il designer è stato il papà anche della Ferrari 365 California e della De Tomaso Pantera. Sotto il cofano vanta un V12 da 4,0 litri a triplo carburatore montato anteriormente, che sprigiona 300 cavalli e 326 Newton metri di coppia per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e una velocità massima di 244 km/h. Numeri da favola per una vettura dei primi anni ’60.
Il prototipo metteva in mostra la futura vettura di produzione 330 GT, che arrivò puntuale sul mercato nel 1963 come erede della serie 250. L’eleganza stilistica e la ricercatezza dei dettagli rappresentarono i punti di forza della 2+2. La Casa automobilistica emiliana mantenne l’auto in listino sino al 1967, sfornando un totale di 1.099 esemplari. Questo prototipo fu importato negli Stati Uniti nel giugno 1964 dalla Luigi Chinetti Motors, la prima concessionaria Ferrari negli Stati Uniti.
La 330 GT in vendita è dotata di documentazione Ferrari di Maranello, in Italia, e il fatto che sia stata guidata da Enzo Ferrari rende il tutto ancor più spettacolare. Il venditore, nell’annuncio su Facebook, ha affermato che questa 330 GT è stata il primo prototipo prodotto, numero di telaio 4085. Il veicolo è stato sottoposto a un restauro che è costato $ 285.000, oltre ai $ 22.000 di lavori di manutenzione eseguiti nel 2018. Il venditore, Warren Lubow, pretende $ 865.000 (818.000 Euro circa) per lasciare andare il suo prototipo Ferrari. Il prezzo include la documentazione che verifica la proprietà e il restauro.
In pochi oggi sanno apprezzare le auto sportive con cambi manuale. Vi è una regina…
Vi sono mezzi che hanno quotazioni di mercato elevatissime perché sono imbottiti di tecnologia. Le…
La Dacia Sandero è l'auto più venduta in Europa, ed ora potrebbe fare ancora di…
La BMW sta lavorando ad una nuova generazione di auto elettriche sportive, che avranno diversi…
In casa Alfa Romeo si pensa al ritorno di diversi modelli dal nome storico, ed…
La dead line del 2035 sulla vendita delle auto termiche sta mandando nel panico gli…