Avete intenzione di acquistare una Tesla? Un proprietario di Model Y ha spifferato un segreto che in pochi conoscono.
La Tesla ha avuto un successo planetario nel car market elettrico. I suoi numeri non sono paragonabili a quelli di Toyota ma nonostante i passi in avanti con le tecnologie alla spina c’è stato un calo fisiologico negli ultimi tempi. Quest’anno la Tesla è stata battuta dal potente Gruppo BYD e i major cinesi ruberanno sempre più la scena alle vetture di Elon Musk.
Il SUV elettrico più apprezzato sul mercato rimane la Tesla Model Y. Dopo diversi mesi di proprietà e un uso intensivo un proprietario ha deciso di svelare qualche trucco. Dopo i 30.000 chilometri, distanza che negli Stati Uniti è coperta anche nel giro di un anno, la tecnologia elettrica inizierebbe ad avere i primi contraccolpi. La testimonianza di un cliente di Tesla è riportata sulle colonne di El Diario 24 e la perdita di autonomia non sarebbe un piccolo particolare.
Come in tutte le EV le temperature esterne hanno una forte incidenza sull’autonomia. Il freddo tende a ridurre marginalmente l’efficienza della batteria, ma la frenata rigenerativa di Tesla viene in soccorso dei proprietari. E’ essenziale comprendere come gestire al meglio la longevità della batteria, ottimizzando i cicli di ricarica. La durata delle batterie di una Model Y dopo 30.000 chilometri è stata studiata anche dagli specialisti di InsideEVs.
Le vetture alla spina hanno minori spese di manutenzione. I proprietari possono attestare che la manutenzione regolare, come il cambio dell’olio, risulta necessaria nei primi 30.000 chilometri. Un problema, dato il peso, risiede nelle sospensioni e nelle ruote. Gli pneumatici Tesla in genere si usurano più rapidamente di quelli delle auto convenzionali a causa del peso del veicolo e della sua coppia immediata. Per evitare sostituzioni premature, sono essenziali controlli regolari dell’allineamento e rotazioni.
Un proprietario di una Tesla Model Y, affascinato dalle proposte di Elon Musk, ha affermato: “Quando ho acquistato una Tesla Model Y, sono entrato nel mondo della mobilità elettrica con grandi aspettative: costi ridotti, maggiore praticità e un’impronta di carbonio inferiore. Dopo un anno di guida per 30.000 chilometri in tutta Europa, ho fatto i calcoli per vedere come quelle promesse hanno retto. I risultati? Sia illuminanti che un po’ più sfumati delle audaci affermazioni di Tesla“. Luci e ombre per un’auto che, comunque, rimarrà nella storia.
Vi sono mezzi che hanno quotazioni di mercato elevatissime perché sono imbottiti di tecnologia. Le…
La Dacia Sandero è l'auto più venduta in Europa, ed ora potrebbe fare ancora di…
La BMW sta lavorando ad una nuova generazione di auto elettriche sportive, che avranno diversi…
In casa Alfa Romeo si pensa al ritorno di diversi modelli dal nome storico, ed…
La dead line del 2035 sulla vendita delle auto termiche sta mandando nel panico gli…
Continuano i fallimenti delle aziende attive nel settore automotive, ed ora è un noto colosso…