La FIAT si è ormai concentrata sull’utilizzo dei motori a benzina, ibridi ed elettrici, con il diesel che è quasi sparito del tutto dalla sua gamma.
Il brand FIAT sta vivendo uno dei momenti più difficili degli ultimi anni, come dimostrato da quelli che sono i dati sulle vendite. Nello specifico, la casa di Torino è stata superata nelle vendite italiane da Toyota e Volkswagen in questi mesi, su un mercato che ha sempre visto questo marchio dominare la scena. Al giorno d’oggi, parlando di motorizzazioni, si è scelto di puntare su motori ibridi a benzina e full electric, mettendo da parte i classici benzina e diesel, come vedremo in seguito.
La FIAT Grande Panda che è stata svelata a luglio è sia ibrida a benzina che elettrica, e la stessa cosa capiterà anche con le vetture che deriveranno da questo SUV di Segmento B, come la Fastback e la Multipla. Dunque, nel futuro della casa di Torino non c’è spazio per il motore diesel, ed anche quei pochi modelli del passato che lo mettono ancora oggi a disposizione sembrano destinati a sparire presto dai radar. Andiamo a vedere, nello specifico, quali sono le auto diesel ancora nella gamma di questo marchio.
FIAT, le auto con motore a gasolio sono sempre di meno
Il diesel è ormai ai margini dei piani dei costruttori, soprattutto di quelli che fanno parte del gruppo Stellantis, che sta puntando tutto sull’elettrico ed al massimo sull’ibrido. La FIAT ha quasi del tutto abbandonato il motore a gasolio, presentando solo la Tipo e la 500X come modelli alimentati con questo tipo di propulsore. Tuttavia, andando sul sito web ufficiale della casa di Torino, nelle grafiche queste vetture non sono più presenti, ed è dunque probabile che queste vetture possano essere rimosse dai listini prima o poi.
Da tempo, infatti, si parla dello stop alla produzione della 500X, che così come la Tipo, nelle loro versioni diesel, sono spesso oggetto di promozioni molto convenienti da parte di casa FIAT, come se ci fosse necessità di esaurire i modelli rimasti, ma non ci aspettiamo che nei prossimi anni la loro costruzione possa andare avanti. L’obiettivo è ormai quello di produrre motori elettrici ed ibridi, andando così a rispettare i piani di Stellantis. Vedremo se, con l’addio del CEO Carlos Tavares, che aveva deciso per la svolta green, qualcosa potrà cambiare o meno.