Crisi+energetica%2C+cosa+accadr%C3%A0+al+settore+dell%26%238217%3BAutomotive+tra+10+anni%3F+Questi+gli+scenari+futuri
quattromaniait
/2024/12/07/crisi-energetica-cosa-accadra-al-settore-dellautomotive-tra-10-anni-questi-gli-scenari-futuri/amp/
Auto

Crisi energetica, cosa accadrà al settore dell’Automotive tra 10 anni? Questi gli scenari futuri

Il mercato dell’auto è piombato in una crisi profonda e la dead line del 2035 sta già mettendo in ginocchio storici costruttori. La commercializzazione di sole auto elettriche, prevista in Europa, tra 10 anni risulterà percorribile?

Negli anni l’uomo ha sfruttato al massimo la nostra madre Terra. Questo ha fatto sì che le riserve di energia fossero portate ai minimi termini. Secondo le previsioni tra 10 anni i giacimenti di petrolio e di gas finiranno. La situazione metterà in crisi l’Europa che, sprovvista di questi beni necessari per il trasporto, sta puntando su nuove tecnologie. Tutto questo, ovviamente, si traduce con un aumento della benzina che provoca un rialzo dell’inflazione, che a sua volta colpisce in primo luogo i beni di maggiore consumo come i prodotti alimentari e beni di prima necessità.

Auto elettriche – Quattromania.it

L’Europa ha un bisogno impellente di un passaggio ad energie rinnovabili. Non solo per quanto riguarda i trasporti, infatti, la principale fonte di calore per gli europei risulta ancora essere il gas. Tutto ciò ha portato ad un drastico cambiamento climatico, che si riflette non solo sugli innumerevoli cataclismi in continuo avvenimento, ma anche sulla produzione dei beni agricoli. L’unione della crisi energetica con quella climatica porta quindi l’Europa ad esser in emergenza geopolitica. Per questo motivo a Bruxelles stanno spingendo forte sulla tecnologia alla spina.

Allarme crisi geopolitica in corso in Europa

Il passaggio al EV (Electric Vehicle) per la situazione appena descritta, non risulterà per l’Europa e i top brand una scelta facoltativa ma una imposizione. Quali sono i pro e i contro di questa transazione? Tra i pregi bisogna evidenziare, sicuramente, un minore inquinamento acustico e minori costi di manutenzione dell’autovettura. Inoltre, vi sarà anche una migliore qualità dell’aria dovuta a una minore emissioni di Co2. Di contro però lo smaltimento delle batteria risulterà un ulteriore flagello per il nostro pianeta con milioni di EV in circolazione.

Il futuro dell’industria dell’Automotive – Quattromania.it

Gli automobilisti di vetture elettriche che risparmieranno sicuramente per il carburante, dovranno sostenere però il costo dell’elettricità anch’essa in continua crescita. Inoltre, per il momento l’autonomia di queste auto 2.0 ancora non consente di effettuare lunghi viaggi, non solo per la durata della batteria ma anche per le tempistiche di ricarica del veicolo. Con una infrastruttura ancora non molto estesa appare complicatissimo il passaggio all’elettrico. Infine, i prezzi delle EV sono proibitivi per la fascia media, rendendo impensabile uno stravolgimento del parco auto circolante entro il 2035.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Mercedes giapponese che fa scandalo sul web: è quasi uguale all’originale (VIDEO)

Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…

4 ore ago

Com’è fatta dentro la gemella tedesca della Grande Panda? Andiamo a scoprirla

Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…

6 ore ago

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

10 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

11 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

13 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

1 giorno ago