Crisi+energetica%2C+cosa+accadr%C3%A0+al+settore+dell%26%238217%3BAutomotive+tra+10+anni%3F+Questi+gli+scenari+futuri
quattromaniait
/2024/12/07/crisi-energetica-cosa-accadra-al-settore-dellautomotive-tra-10-anni-questi-gli-scenari-futuri/amp/
Auto

Crisi energetica, cosa accadrà al settore dell’Automotive tra 10 anni? Questi gli scenari futuri

Il mercato dell’auto è piombato in una crisi profonda e la dead line del 2035 sta già mettendo in ginocchio storici costruttori. La commercializzazione di sole auto elettriche, prevista in Europa, tra 10 anni risulterà percorribile?

Negli anni l’uomo ha sfruttato al massimo la nostra madre Terra. Questo ha fatto sì che le riserve di energia fossero portate ai minimi termini. Secondo le previsioni tra 10 anni i giacimenti di petrolio e di gas finiranno. La situazione metterà in crisi l’Europa che, sprovvista di questi beni necessari per il trasporto, sta puntando su nuove tecnologie. Tutto questo, ovviamente, si traduce con un aumento della benzina che provoca un rialzo dell’inflazione, che a sua volta colpisce in primo luogo i beni di maggiore consumo come i prodotti alimentari e beni di prima necessità.

Auto elettriche – Quattromania.it

L’Europa ha un bisogno impellente di un passaggio ad energie rinnovabili. Non solo per quanto riguarda i trasporti, infatti, la principale fonte di calore per gli europei risulta ancora essere il gas. Tutto ciò ha portato ad un drastico cambiamento climatico, che si riflette non solo sugli innumerevoli cataclismi in continuo avvenimento, ma anche sulla produzione dei beni agricoli. L’unione della crisi energetica con quella climatica porta quindi l’Europa ad esser in emergenza geopolitica. Per questo motivo a Bruxelles stanno spingendo forte sulla tecnologia alla spina.

Allarme crisi geopolitica in corso in Europa

Il passaggio al EV (Electric Vehicle) per la situazione appena descritta, non risulterà per l’Europa e i top brand una scelta facoltativa ma una imposizione. Quali sono i pro e i contro di questa transazione? Tra i pregi bisogna evidenziare, sicuramente, un minore inquinamento acustico e minori costi di manutenzione dell’autovettura. Inoltre, vi sarà anche una migliore qualità dell’aria dovuta a una minore emissioni di Co2. Di contro però lo smaltimento delle batteria risulterà un ulteriore flagello per il nostro pianeta con milioni di EV in circolazione.

Il futuro dell’industria dell’Automotive – Quattromania.it

Gli automobilisti di vetture elettriche che risparmieranno sicuramente per il carburante, dovranno sostenere però il costo dell’elettricità anch’essa in continua crescita. Inoltre, per il momento l’autonomia di queste auto 2.0 ancora non consente di effettuare lunghi viaggi, non solo per la durata della batteria ma anche per le tempistiche di ricarica del veicolo. Con una infrastruttura ancora non molto estesa appare complicatissimo il passaggio all’elettrico. Infine, i prezzi delle EV sono proibitivi per la fascia media, rendendo impensabile uno stravolgimento del parco auto circolante entro il 2035.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

KTM sull’orlo della bancarotta, l’annuncio fa tremare clienti e concessionari: cosa sta accadendo

Sembrava essere una delle aziende di moto più solide al mondo, mentre si è rivelata…

6 minuti ago

BMW, sgambetto all’elettrico: si torna indietro, il carburante scelto farà felici i puristi e può dare la svolta

La BMW è un brand che ha puntato sull'elettrico, ma che non vuole lasciare a…

1 ora ago

Google Maps con Android Auto, c’è la grande novità: l’aggiornamento favorisce l’integrazione con Waze

Tra Google Maps e Waze è stata annunciata una partnership negli ultimi mesi, ed ora…

3 ore ago

La Lancia più bella di tutti tempi riappare all’improvviso: è praticamente nuova ed ha un motore che se la gioca con tutte

Oggi vi parleremo di quella che è considerata da molti come l'auto più bella mai…

5 ore ago

Auto elettriche, dalla Cina c’è la novità che può cambiare il sistema: svolta sull’autonomia, viaggeremo quasi gratis

Uno dei grandi problemi delle auto elettriche è legato all'autonomia, ed oggi vi daremo conto…

7 ore ago

Chi c’è dietro l’ENI e per cosa sta la sigla: tutti i dettagli sull’azienda al centro dell’orrore di Calenzano

L'ENI è al centro delle polemiche dopo la terribile esplosione di Calenzano, che ha causato…

8 ore ago