In inverno il climatizzatore è essenziale, ma attenzione a come lo usate perché rischia di abbattere l’autonomia.
Al giorno d’oggi è evidente come le vetture siano molto più tecnologiche rispetto al passato, il che comporta anche una serie di problematiche e di attenzioni maggiori. Le varie componenti infatti rischiano di causare non solo degli inattesi stop in strada, ma allo stesso tempo si rischia di anche di vedere drasticamente calare la linea della benzina quando ci si sta muovendo.
Non è necessario utilizzare per forza le tecnologie e gli strumenti più avanzati, ma molto spesso bastano anche i dispositivi più banali, come lo si evince con i climatizzatori. Tutte le vetture ormai presentano questo sistema e da tempo non è più considerato come un semplice optional, ma ci sono delle particolarità che ancora oggi non tutti conoscono.
Si tende infatti a usare in modo deciso il climatizzatore sia in estate che in inverno, in modo tale da poter ridurre la temperatura quando fa calda e aumentarla quando invece il clima è più freddo. Peccato però che non tutti conoscono il fatto che l’uso del climatizzatore comporta anche una sensibile riduzione della benzina o del gasolio, con la motivazione che è chiara e semplice.
Non si tratta di una semplice luogo comune il fatto che utilizzatore il climatizzatore comporti una riduzione dell’autonomia dell’auto, ma è un qualcosa di reale e di concreto. Non è inoltre un problema che si vede solo nelle auto elettriche, con queste che spesso sono considerate poco dai clienti in quanto hanno già di per sé una scarsa autonomia, ma allo stesso tempo anche le termiche soffrono di queste difficoltà.
Nel momento in cui si usa un’auto elettrica con il climatizzatore costantemente acceso, si nota come l’autonomia possa crollare in media del 15 o del 20%, ma arriva anche a degli spaventosi picchi del 30%. Anche per le automobili termiche si rischia di raggiungere simili medie, considerando come l’energia dalla quale il climatizzatore si rifornisce è la medesima dalla quale tra spunto il motore.
Un uso sconsiderato del riscaldamento o del climatizzatore dunque è un perfetto modo per distruggere la tenuta dell’auto. Non ci sono dubbi sul fatto che si debba fare in modo di ridurre i consumi quanto più possibile, per questo motivo è necessario usare in modo attento e accorto il climatizzatore, anche per il bene dell’ambiente.
Continuano i fallimenti delle aziende attive nel settore automotive, ed ora è un noto colosso…
Il titolo costruttori, nel 2025, è stato vinto dalla McLaren motorizzata Mercedes. La Ferrari proverà…
Il daltonismo è un disturbo può variare da difficoltà lievi a distinguere alcune tonalità fino all’incapacità…
Sembrava essere una delle aziende di moto più solide al mondo, mentre si è rivelata…
La BMW è un brand che ha puntato sull'elettrico, ma che non vuole lasciare a…
Tra Google Maps e Waze è stata annunciata una partnership negli ultimi mesi, ed ora…