Sergio+Marchionne%2C+arriva+il+suo+%26%238220%3Buomo%26%238221%3B+in+Stellantis%3A+spunta+una+nuova+speranza+per+FIAT+e+gli+altri+Marchi
quattromaniait
/2024/12/06/sergio-marchionne-arriva-il-suo-uomo-in-stellantis-spunta-una-nuova-speranza-per-fiat-e-gli-altri-marchi/amp/
Notizie

Sergio Marchionne, arriva il suo “uomo” in Stellantis: spunta una nuova speranza per FIAT e gli altri Marchi

Il gruppo Stellantis vuole reagire ad una crisi nera, e per farlo, ha richiamato l’uomo di fiducia di Sergio Marchionne. Ecco di chi si tratta.

Il terremoto che ha sconvolto il gruppo Stellantis è stato scaturito dalle dimissioni del CEO Carlos Tavares, che ha lasciato il proprio ruolo nel pieno della crisi della holding multinazionale olandese. Il gruppo è in crisi nera a seguito di politiche errate, che hanno puntato sull’auto elettrica e su piattaforme condivise tra i vari brand, che hanno portato ad auto sin troppo simili e prive di anima.

Sergio Marchionne manager di successo (ANSA) – Quattromania.it

Gli unici marchi che resistono sono le francesi Peugeot Citroen, ma tutte le altre, comprese le italiane, sono in caduta libera, a cominciare dalla FIAT che non è più il punto di riferimento neanche sul mercato italiano. Il presidente di Stellantis, John Elkann, è comparso in un videomessaggio in queste ultime ore, ed è stata annunciata la composizione del Comitato di transizione. Tra i suoi membri c’è anche un ex uomo di fiducia di Sergio Marchionne, che era tra i manager di riferimento quando il gruppo FCA era guidato dal compianto nativo di Chieti.

Stellantis, ufficiale l’arrivo di Richard Palmer

John Elkann sarà a capo di un comitato esecutivo ad interim nel periodo di transizione che condurrà alla nomina di un nuovo CEO per il gruppo Stellantis, che verrà annunciato entro la prima metà del 2025. La notizia è stata diffusa proprio da una nota ufficiale poche ore dopo le dimissioni di Carlos Tavares.Come anticipato, tra gli uomini di spicco di questo comitato ci sarà anche un uomo che fu molto vicino a Sergio Marchionne, vale a dire Richard Palmer, che sarà il consulente speciale di Elkann, prendendo parte al comitato esecutivo come consulente per il gruppo dirigente.

Richard Palmer grande annuncio (ANSA) – Quattromania.it

Sino al luglio del 2023, Palmer ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer, vale a dire quello di direttore finanziario, di Stellantis, per poi cedere il posto a Nathalie Knight. Elkann ha scelto lui per via della propria competenza e della grande esperienza maturata nel corso del tempo nel campo del management. Per Stellantis si prospetta dunque un periodo di transizione, in cui Palmer avrà un ruolo fondamentale. Il momento è molto delicato ed occorre fare tutto per il meglio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Audi, mossa a sorpresa: mette tutto in vendita, occasione per gli appassionati

L'Audi sta vivendo un momento difficile sul fronte economico, ed ha deciso di avviare la…

17 ore ago

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

2 giorni ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

3 giorni ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

4 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

5 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

6 giorni ago