Il+diesel+%C3%A8+tutt%26%238217%3Baltro+che+sepolto%3A+il+famoso+brand+%C3%A8+pronto+ad+introdurre+un+nuovo+motore+a+gasolio+che+avr%C3%A0+cavalli+a+iosa
quattromaniait
/2024/12/06/il-diesel-e-tuttaltro-che-sepolto-il-famoso-brand-e-pronto-ad-introdurre-un-nuovo-motore-a-gasolio-che-avra-cavalli-a-iosa/amp/
Auto

Il diesel è tutt’altro che sepolto: il famoso brand è pronto ad introdurre un nuovo motore a gasolio che avrà cavalli a iosa

Le vendite delle auto spinte da motori diesel sono certamente diminuite nel corso di questi anni, ma c’è chi continua ad investire su di esso.

Dando uno sguardo a quelli che sono i dati di mercato, si evince come le vendite dei modelli spinti dal motore diesel siano calate nel corso degli ultimi anni. Il calo di questa tecnologia è iniziato nel 2015 a seguito del dieselgate, lo scandalo delle emissioni truccate che vide colpevole la Volkswagen, e che ha avviato quella che tutti noi conosciamo al giorno d’oggi come svolta green. Da quel momento in poi, nulla sarebbe stato più come prima.

Motore diesel – Quattromania.it

I costruttori investono sempre meno nel motore diesel, che è stato quasi demonizzato dalle istituzioni europee, che hanno imposto pesanti limiti alla circolazione. Tuttavia, fuori dall’Europa è un’alimentazione che in molti ancora decidono di utilizzare, vista la sua efficienza e la notevole affidabilità che garantisce. Un modello che è stato appena svelato ha ora introdotto un nuovo tipo di motore a gasolio, che ora andremo a scoprire in tutti i suoi particolari.

Mazda, in arrivo il nuovo motore turbodiesel per il pick-up BT-50

Tra i costruttori che continuano ad investire nel mondo del diesel ce ne sono alcuni che arrivano dall’Asia, ed è la Mazda sul suo nuovo pick-up BT-50 spinto da un propulsore a gasolio da 2,2 litri con 161 cavalli. Va detto che, rispetto alle auto tradizionali, sui pick-up c’è un discorso del tutto differente da dover fare, visto che i motori diesel vengono ancora scelti anche da chi, sulle vetture, non li monta più o lo fa in maniera molto limitata.

Mazda BT-50 logo (Mazda) – Quattromania.it

La nuova Mazda è già stata svelata ed è in vendita attualmente in Thailandia, dopo aver fatto il proprio esordio al Motor Expo tenutosi in questo paese. Da punto di vista del design, è stato svolto qualche ritocco, ma è più corretto parlare di un restyling piuttosto che di un modello rifatto da zero. Il motore tocca i 400 Nm di coppia ed ha presentato un aumento di 13 cavalli e 50 Nm rispetto alla precedente versione diesel, un’unità che era sempre turbocompressa, ma da 1,9 litri. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce, ma si può optare anche per il nuovissimo automatico ad otto marce.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Audi, mossa a sorpresa: mette tutto in vendita, occasione per gli appassionati

L'Audi sta vivendo un momento difficile sul fronte economico, ed ha deciso di avviare la…

22 ore ago

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

2 giorni ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

3 giorni ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

4 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

5 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

6 giorni ago