Le vendite delle auto spinte da motori diesel sono certamente diminuite nel corso di questi anni, ma c’è chi continua ad investire su di esso.
Dando uno sguardo a quelli che sono i dati di mercato, si evince come le vendite dei modelli spinti dal motore diesel siano calate nel corso degli ultimi anni. Il calo di questa tecnologia è iniziato nel 2015 a seguito del dieselgate, lo scandalo delle emissioni truccate che vide colpevole la Volkswagen, e che ha avviato quella che tutti noi conosciamo al giorno d’oggi come svolta green. Da quel momento in poi, nulla sarebbe stato più come prima.
I costruttori investono sempre meno nel motore diesel, che è stato quasi demonizzato dalle istituzioni europee, che hanno imposto pesanti limiti alla circolazione. Tuttavia, fuori dall’Europa è un’alimentazione che in molti ancora decidono di utilizzare, vista la sua efficienza e la notevole affidabilità che garantisce. Un modello che è stato appena svelato ha ora introdotto un nuovo tipo di motore a gasolio, che ora andremo a scoprire in tutti i suoi particolari.
Mazda, in arrivo il nuovo motore turbodiesel per il pick-up BT-50
Tra i costruttori che continuano ad investire nel mondo del diesel ce ne sono alcuni che arrivano dall’Asia, ed è la Mazda sul suo nuovo pick-up BT-50 spinto da un propulsore a gasolio da 2,2 litri con 161 cavalli. Va detto che, rispetto alle auto tradizionali, sui pick-up c’è un discorso del tutto differente da dover fare, visto che i motori diesel vengono ancora scelti anche da chi, sulle vetture, non li monta più o lo fa in maniera molto limitata.
La nuova Mazda è già stata svelata ed è in vendita attualmente in Thailandia, dopo aver fatto il proprio esordio al Motor Expo tenutosi in questo paese. Da punto di vista del design, è stato svolto qualche ritocco, ma è più corretto parlare di un restyling piuttosto che di un modello rifatto da zero. Il motore tocca i 400 Nm di coppia ed ha presentato un aumento di 13 cavalli e 50 Nm rispetto alla precedente versione diesel, un’unità che era sempre turbocompressa, ma da 1,9 litri. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce, ma si può optare anche per il nuovissimo automatico ad otto marce.