Auto+ad+idrogeno%2C+arriva+la+batosta+finale%3F+Sputano+alcuni+problemi+cruciali+che+possono+mettere+questa+tecnologia+in+ginocchio
quattromaniait
/2024/12/06/auto-ad-idrogeno-arriva-la-batosta-finale-sputano-alcuni-problemi-cruciali-che-possono-mettere-questa-tecnologia-in-ginocchio/amp/
Auto

Auto ad idrogeno, arriva la batosta finale? Sputano alcuni problemi cruciali che possono mettere questa tecnologia in ginocchio

In molti hanno deciso di investire nelle auto ad idrogeno, ma ora sembra che per questa tecnologia non ci sia più scampo. Ecco perché.

La rincorsa ad una mobilità che possa essere più sostenibile ed in grado di avere un impatto ambientale minore prosegue, ma per il momento, non c’è ancora una strada chiara da seguire. Le auto elettriche non riescono ad ottenere la fiducia dei clienti, e gli investimenti effettuati dai costruttori non hanno portato ai risultati sperati, producendo una situazione di grave crisi, come ci insegna il tracollo che stanno vivendo colossi del calibro di Stellantis e della Volkswagen. Alcuni hanno iniziato a sviluppare modelli di auto ad idrogeno, sperando che possa essere una valida alternativa.

Auto ad idrogeno – Quattromania.it

Nello specifico, sono soprattutto le case giapponesi ad aver investito in tal senso, con una vera e propria fondazione che è stata istituita, denominata HySE, e che vede la Toyota, la Mazda ed altri brand uniti a colossi del motociclismo come Yamaha Kawasaki, ma per il momento, l’auto ad idrogeno non sembra essere una soluzione valida. Sono diversi i motivi per il quale puntare su questa tecnologia non sembra essere possibile, come riportato dal sito web “ClubAlfa.it“. Andiamo ad analizzarli.

Auto ad idrogeno, perché non può essere una soluzione valida

Si parla molto di auto ad idrogeno, ma i tempi non sembrano essere maturi per puntare su di essa. Solo ToyotaHondaHyundai ed in parte BMW stanno sviluppando dei progetti in tal senso, ma è una fetta di mercato troppo ridotta. Pensate che nel 2023 sono state vendute soltanto 16.413 auto note come Fuel Cell Electric Vehicles, in calo di circa 4.000 unità rispetto al 2022. Inoltre, nel primo semestre del 2024 c’è stato un altro crollo del 34% su base annua. In California, per citare un esempio, la richiesta di questi veicoli è diminuita a causa di infrastrutture insufficienti,, ed anche per problemi di approvvigionamento dell’idrogeno stesso.

Toyota Mirai in mostra (Toyota) – Quattromania.it

Inoltre, l’idrogeno è molto costoso, così come le auto alimentate in questo modo. Pensate che la Toyota Mirai, l’auto ad idrogeno più venduta, è disponibile ad oltre 60.000 euro, con picchi di 75.000 euro per le versioni più costose. Se ci si lamenta del fatto che l’auto elettrica sia costosa, la situazione è ben peggiore con l’idrogeno, nel quale sono pochi i costruttori che stanno investendo. Il tema delle infrastrutture è altresì un grave problema, e per quanto riguarda l’Italia, basta considerare che c’è solo una stazione disponibile che ne dispone, situata a Bolzano, in Trentino Alto-Adige. I tempi dell’idrogeno sono ancora lontani.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Patente, adesso cambia il limite di età per mettersi al volante nel 2025: il Governo Meloni cambia le carte in tavola

Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…

18 minuti ago

Qual è il motore GPL più affidabile? Quest’auto consuma pochissimo e non ha praticamente mai problemi: è indistruttibile

I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…

1 ora ago

FIAT 128, questo modello non è mai arrivato da noi: aveva 2 posti e sembrava proprio un’americanata

Molti modelli prodotti dalla FIAT non sono mai pervenuti ai clienti italiani. Oggi vi parleremo…

3 ore ago

Mercedes, il SUV dello scandalo creato sul web: fa discutere, sembra una Ferrari Purosangue (VIDEO)

Oggi vi mostreremo alcune immagini di un SUV Mercedes virtuale, che è sin troppo simile…

11 ore ago

Marc Marquez mette le mani avanti: la Ducati si aspettava altro, la MotoGP resta spiazzata dalla sua ammissione

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha deciso di cambiare approccio in vista della prossima stagione…

12 ore ago

Lamborghini, ma quale Audi è ancora italiana: c’è una “divisione” che i tedeschi non hanno mai comprato ed è ancora attiva

La Casa di Sant'Agata Bolognese è stata ceduta anni fa all'Audi (Gruppo Volkswagen) ma c'è…

13 ore ago