La Toyota tornerà a essere padrona sul mercato con una serie di auto di assoluto spessore. Scopriamo le caratteristiche della nuova Supra.
La Casa giapponese ha deciso di tornare a fare la voce grossa nel settore delle vetture sportive. Nel tempo la Toyota si era discostata da un filone di coupé che trovata nel tuning e nei risultati nel WRC con la Celica una propria dimensione. Nel marasma ibrido ed elettrico i vertici del brand delle tre ellissi hanno capito che c’è un esigenza forte, da parte dei puristi, di provare emozioni forti.
La nuova Toyota Supra potrebbe avere fino a 600 CV. Non sarà elettrica e potrebbe arrivare nel 2027 con un magnifico quattro cilindri. Sarà sviluppata totalmente dalla Casa giapponese. L’attuale gen è in procinto di andare in pensione e i fan si erano preoccupati di un eventuale possibile risvolto full electric. La Casa giapponese ha tranquillizzato tutti ed è già al lavoro sull’erede, che avrà una filosofia costruttiva e un motore nuovo ma termico.
Non dovrebbe esserci più spazio per i 6 cilindri ma dovrebbe avere una potenza superiore con un motore ibrido a quattro cilindri. In base a quanto trapela il prossimo motore potrebbe essere un’unità sviluppata interamente da Toyota da 2 litri e compatibile coi carburanti sintetici. Un modo per lanciare un messaggio ai piani alti sull’importanza ecologica ma con una attenzione a sound di alto profilo. La vettura sarebbe pronta a generare 400 CV, mentre le versioni ibride potrebbero andare oltre i 430 CV. Alcuni rumor parlando addirittura di 600 CV per un’ipotetica variante top di gamma di stampo racing.
Toyota, nuovo mostro in programma
Il brand giapponese dovrebbe far debuttare anche una nuova serie di Celica. Sulla Supra verrà mantenuta la trazione posteriore, mentre sono in fase di sviluppo trasmissioni automatiche a otto o dieci rapporti. Progetto al 100% sarà seguito, interamente, dalla Casa produttrice e verrà abbandonata la collaborazione con BMW.
Vi sarà una netta differenza rispetto al modello attuale. Il design sarà molto più giappo e le componenti non saranno più improntate sulla BMW Z4. Arriverà sul mercato nel 2027 e non è esclusa una presentazione nel 2026, subito dopo la fine della produzione della generazione A90. La Final Edition avrà un 3.0 sei cilindri spinto a 435 CV e 570 Nm, grazie a una serie di accorgimenti meccanici ed elettronici sul motore da parte del reparto GR di Toyota.