Marc Marquez deve ancora disputare una gara con la Ducati ufficiale, ma a Borgo Panigale pensano già al futuro. Ecco chi lo rimpiazzerà.
La MotoGP si prepara a regalarci una stagione molto interessante, che vivrà principalmente del duello tra i due alfieri del team factory della Ducati. Dopo la clamorosa sconfitta subita per mano del team Pramac e di Jorge Martin, partito in direzione Aprilia in chiave 2025, Pecco Bagnaia se la dovrà vedere a parità di condizioni con Marc Marquez, scelto da Luigi Dall’Igna come nuovo alfiere del team factory. Il #93, dopo una super stagione chiusa al terzo posto e con tre vittorie al Gresini Racing, tornerà così in una squadra ufficiale.
Il nativo di Cervera si è scrollato di dosso ad Aragon il tabù della vittoria, che gli mancava da ben tre anni, riuscendo ad imporsi per la prima volta su una moto differente rispetto alla Honda. Il 2025 sarà dunque l’anno del duello tra Bagnaia e Marquez, ma va ricordato che la Ducati sta già pensando anche al proprio futuro. Nella prossima stagione, infatti, debutterà in MotoGP quello che è considerato l’uomo del futuro, colui che dovrà poi prendere il posto dell’otto volte campione del mondo.
Ducati, sarà Fermín Aldeguer l’uomo su cui puntare
Il 2025 vedrà una rivoluzione sul fronte della griglia di piloti in MotoGP, e tra le novità più interessanti, spicca il debutto in top class di Fermín Aldeguer, che sarà in sella alla Ducati del Gresini Racing, al fianco di Alex Marquez e che andrà dunque a sostituire Marc. Entrambi avranno a disposizione la Desmosedici GP24, nella speranza che la differenza di performance con la GP25 non sia troppo elevata. L’ex pilota motociclistico Hector Faubel, parlando ai microfoni di “DAZN“, ha commentato l’arrivo del giovane talento iberico alla casa di Borgo Panigale, sottolineando un interessante aspetto.
Ecco le sue parole: “Da quello che è emerso, Fermín Aldeguer è un pilota ufficiale della Ducati, il suo contratto è da ufficiale“. Dunque, è evidente che Luigi Dall’Igna abbia visto qualcosa in questo spagnolo classe 2005, che potrebbe, in chiave futura, fungere da erede di Marc Marquez. Va detto che, a livello di risultati assoluti, nelle classi inferiori ha vinto molto meno degli altri. In Moto2 è giunto terzo nel 2023, per poi non andare oltre il quinto posto quest’anno. Ora sarà tempo di dimostrare il proprio valore in MotoGP, mostrando di meritare tutta l’attenzione che c’è su di lui.