La+citycar+Ferrari+con+un+motore+V8%2C+un+ibrido+tra+la+Panda+e+una+Testarossa%3A+la+vera+sorpresa+per%C3%B2+%C3%A8+all%26%238217%3Binterno+%28VIDEO%29
quattromaniait
/2024/12/05/la-citycar-ferrari-con-un-motore-v8-un-ibrido-tra-la-panda-e-una-testarossa-la-vera-sorpresa-pero-e-allinterno-video/amp/
Auto

La citycar Ferrari con un motore V8, un ibrido tra la Panda e una Testarossa: la vera sorpresa però è all’interno (VIDEO)

Rossa, stilosa e molto accattivante, l’utilitaria con motore Ferrari è un concentrato di potenza e aggressività da ogni angolazione.

Negli anni ’80 non ha lasciato il segno, ma la Sbarro GTB ha avuto il coraggio di esprimere dei concetti di supercar nella carrozzeria di una city car. Solo i super appassionati di Ferrari conosceranno questo modello che ereditò alcuni concetti stilistici dal design del Cavallino degli anni ’80.

Ferrari – Quattromania.it

La 308 GTS ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei fan. La biposto fu disegnata dalla Pininfarina. Leonardo Fioravanti creò il design, prendendo ispirazione dalla 512 BB, migliorando il look sotto tanti aspetti. La vettura era moderna e bilanciata, al contrario della Sbarro che vedrete in basso. Le prese d’aria laterali, marchio di fabbrica delle Ferrari, resero la 308 una vettura ideale per delle gite fuori porta.

La versione GTB, ovvero Gran Turismo Berlinetta, della 308 fu presentata al salone dell’automobile di Parigi del 1975. Il motore V8 da 3 L di cilindrata era a doppio albero a camme in testa, con quattro carburatori Weber 40DCNF. La versione europea sprigionava una potenza di 255 hp SAE (229 hp DIN) a 7700 giri al minuto. La 308 scattava da 0-100 km/h in 6.5 secondi, e da 100 a 200 km/h in 17,8 secondi. La velocità massima era di 252 km/h. Per tutti divenne “Ferrari di Magnum” per la celebre serie TV con protagonista Tom Selleck.

Il V8 Ferrari nella Sbarro

I terminali di scarico allungati a quattro uscite e le prese d’aria in stile Testarossa, vi faranno sobbalzare dalla sedia. La Sbarro GTB, come ammirerete nel video in basso del canale YouTube Yann Chadourne, è un mix di soluzioni interessanti, potendo vantare interni in pelle marrone chiaro con il vellutino e una potenza da regina delle strade.

La Sbarro GTB è un’auto curata, proprio come un salotto di una supercar. Le finiture sono da auto di lusso. Il mini impianto stereo integrato nella consolle centrale, per l’epoca, era una vera chicca. Il contrasto tra gli interni e la carrozzeria è piuttosto marcato. Con 260 CV a disposizione l’auto è una bomba. Franco Sbarro è riconosciuto come uno dei designer italiano più iconici della storia dell’Automotive. Ha creato l’Alfa Romeo Sbarro Diva, realizzata in collaborazione con l’Alfa Romeo. Il pugliese, nel 1968, ha realizzato vetture spettacolari, oltre alla Sbarro GTB. La piccola Ferrari ha ammaliato per le sue linee che riportano alla memoria il design degli anni ’80.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

21 ore ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

2 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

3 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

4 giorni ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

5 giorni ago

Stellantis in crisi? Forse solo per i marchi italiani: la decisione è storica

Il colosso italo-francese sta attraversando un periodo difficile alle nostre latitudini. In Francia, invece, i…

6 giorni ago