C’è un’importante novità che riguarda tutti i possessori di una patente di guida. Proprio da queste ore, è stata annunciata la totale rivoluzione.
Tra i documenti più importanti di cui siamo in possesso, la patente è sicuramente quello a cui forse teniamo di più. Si tratta di quella tesserino che ci abilita alla guida, per la quale tutti abbiamo atteso con ansia i 18 anni. Al giorno d’oggi, riuscire a conseguirla non è affatto semplice, vista la complessità della prova teorica, che consiste in ben 30 domande vero-o-falso a cui occorre rispondere in soli 20 minuti, e con un massimo di 3 errori concessi.
Il ministro Matteo Salvini, non molto tempo fa, ha fatto sapere che in futuro è in programma una possibile modifica della formula dell’esame teorico, ma per il momento, non ci sono date prefissate. Nel frattempo, una vera e propria rivoluzione che riguarda la nostra patente è già iniziata in queste ore, con un cambiamento epocale che è destinato a cambiare tutto. Andiamo a scoprire di cosa si tratta, al termine di un processo che è iniziato già da qualche tempo, ma che ora è giunto alla sua conclusione.
La lunga attesa è ufficialmente finita, visto che d’ora in avanti, la nostra patente di guida sarà disponibile su IT Wallet per tutti, al termine di un periodo di prova che aveva visto alcune migliaia di italiani impegnati per un periodo di tempo. Da ora in avanti, dunque, sarà possibile anche senza portare con sé il proprio portafoglio, dal momento che la patente cartacea non sarà più obbligatoria se la si inserisce su IT Wallet. Il portafoglio digitale andrà a contenere tutti i nostri documenti, e sarà sufficiente uno smartphone per poter dimostrare chi siamo e se siamo abilitati o meno alla guida.
Ma come si può utilizzare questa patente digitale? Farlo è molto semplice, basta installare l’App IO, autenticarsi tramite Spid o CIE, per poi registrarsi e caricare i nostri documenti. Ovviamente, il download della sopracitata app e l’inserimento dei documenti sono operazioni del tutto gratuite, e non c’è alcun tipo di abbonamento da dover pagare. Va specificato che solo i documenti caricati su IT Wallet saranno giudicati validi, il che significa che foto o PDF dei documenti non saranno considerati sufficienti ad identificarvi. La rivoluzione tecnologica sulla patente è servita.
La Ferrari è cresciuta notevolmente nel corso del 2024, ed ora punta in alto in…
La FIAT Panda fece il proprio debutto sul mercato nel 1980, ed oggi è in…
La BMW vanta una gamma molto vasta anche per quanto concerne le due ruote, ma…
L'utilizzo dello smartphone alla guida costituisce un grave reato, ed in caso di incidente, potresti…
In pochi oggi sanno apprezzare le auto sportive con cambi manuale. Vi è una regina…
Vi sono mezzi che hanno quotazioni di mercato elevatissime perché sono imbottiti di tecnologia. Le…