Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha commentato in modo piuttosto piccato il nuovo corso del brand Jaguar. Il commento su X è diventato virale.
Un personaggio come Elon Musk fa discutere, oramai, ogni settimana. E’ un guru assoluto dell’imprenditoria 2.0 e ha saputo calcare il trend dell’elettrico anni prima di Stellantis, Volkswagen e altri colossi storici dell’Automotive. E’ un uomo a cui piace rischiare e non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro per godersi una pensione da uomo più ricco al mondo.
Elon Musk è il protagonista assoluto dell’industria dell’Automotive elettrica. E’ riuscito a trasformare le sue idee in progetti sposati, oramai, da milioni di automobilisti. Uno come lui, dall’alto sella sua posizione, si può anche consentire di deridere un costruttore come Jaguar. Il marchio inglese sta facendo degli enormi passi indietro a causa di una politica sull’elettrico che non ha convinto i puristi.
Sono i numeri a certificare una crisi senza precedenti. Il marchio Jaguar è nato nel segno dell’aristocrazia, mentre oggi non si percepisce né opulenza né tradizione. Si sono uniformati al trend elettrico, discostandosi da quello che vorrebbero guidare gli uomini. Chi vuole una Jaguar sceglie di provare emozioni forti, al volante di auto potenti e dal carattere distintivo.
Jaguar, la presa in giro di Elon Musk
Il sudafricano ha preso in giro il nuovo corso marchio britannico che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto ai veicoli. Il CEO di Tesla ha commentato, provocatoriamente, sul suo social network X: “Vendete auto?” Il brand, facente parte del Gruppo Tata, è impegnato in una profonda trasformazione basata su design, arte e modernismo, e si è lanciato in un concetto di “Exuberant Modernism”. I nuovi progetti come il Design Vision Concept non stanno facendo altro che allontanare la vecchia guardia.
Un fenomeno della provocazione come Musk non ha perso l’occasione di provocare i rivali che hanno scelto anche un cambio di logo. La nuova campagna Jaguar, proposta il 19 novembre 2024, ha definito lo start di una nuova era per il brand. Jaguar ha abbracciato una nuova identità visiva, caratterizzata da colori primari come il giallo, il rosso e il blu, che evocano una palette artistica.