Il mondo dei motori sta avendo dei problemi, ma è incredibile notare quello che guadagna un operaio della Piaggio.
Trovare lavoro al giorno d’oggi non è di certo semplice e ancora di meno lo è trovarlo nel mondo dei motori. Al giorno d’oggi infatti si sta assistendo a una crisi davvero senza precedenti, con tantissimi marchi che sono in crisi nera, con dei colossi come Volkswagen e Nissan che sono davvero molto vicini al fallimento.
Si stanno così attuando una serie di licenziamenti in sequenza, tanto è vero che nel 2024 si parla di un numero di licenziamenti nel mondo dei motori superiore alle 50 mila unità. Una condizione che mette in crisi ancora di più i cittadini e le famiglie che da tempo sono alla ricerca di una stabilità economica.
La Piaggio per esempio è uno dei marchi più blasonati tra gli scooter e le moto e in Italia la si può definire come una istituzione. Dunque sono molti coloro che vorrebbero lavorare all’interno delle sue aziende, con i salari che sono naturalmente differenti in base alla mansione, ma con la media che la si può conoscere e che sicuramente può attirare molti giovani.
Stipendi della Piaggio: ecco la verità
Naturalmente quando si parla di stipendi all’interno di un’azienda si fa solo una media. Non vi è infatti un valore certo e assoluto, con le distinzioni che variane anche dalla tipologia di mansioni all’interno della fabbrica, infatti un operaio semplice non potrà guadagnare come un capo reparto, ma guardando su glassdoor.it ci si può fare un’idea.
Su questo sito infatti ci sono quelli che sono i valori medi, riportati dagli utenti, dunque da gran parte dei lavoratori della Piaggio, sul loro stipendio annuo. Per un operaio metalmeccanico, la media è di certo 18mila Euro all’anno, dunque siamo sui 1500 Euro al mese, anche se si nota qualcuno che ha inserito come guadagno anche 33 mila Euro all’anno.
Molto probabilmente in questo caso siamo arrivati all’ultima fase del ruolo di operaio, dunque un capo reparto e con diversi scatti di anzianità. Indicativamente il guadagno medio di un metalmeccanico, considerando un po’ di esperienza, si stanzia comunque tra i 1500 e i 2000 Euro, dunque si è pienamente nella media. Sarebbe bello però assistere alla tanto attesa nuova Legge che porterebbe all’introduzione del salario minimo, il che probabilmente è l’unico modo per poter vedere crescere di conseguenza anche gli altri stipendi, ma la Piaggio rimane un’ottima soluzione per chi cerca lavoro.