Le auto elettriche faticano sul fronte delle vendite, ma ora la Mercedes sta lavorando per aumentarne le vendite. Ecco l’ultima novità realizzata.
Il mercato delle auto elettriche è in piena crisi, all’interno di quello che è un rapporto difficile con la clientela, una sorta di amore mai sbocciato. La Mercedes ha riaperto lo sviluppo sui motori termici, ma non ha comunque fermato quello delle auto elettriche. L’obiettivo è quello di continuare a produrre propulsori a combustione interna ed ibridi almeno sino al 2030, ma è chiaro che un colosso di questo tipo debba essere aperto ad ogni tipo di soluzione tecnica.
Una delle rivoluzioni, di cui si è tanto parlato in queste settimane, è legato ai freni in-drive che stanno ora nascendo, che andranno ad abbattere di circa 30 kg il peso delle BEV, ma anche aumentando l’efficienza in fase di staccata. La Mercedes sta aumentando e non poco gli sviluppi sul fronte dell’elettrico, ed ora è in arrivo un’ulteriore rivoluzione. Tutto ciò è legato ad una vernice che, in modo incredibile, sarà in grado di aumentare l’autonomia delle proprie vetture. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come funziona.
Ma come fa una vernice a rendere più ampia l’autonomia delle Mercedes ad emissioni zero? Si tratta, nello specifico, dell’utilizzo di vernice solare per aumentare l’autonomia delle BEV, che potrebbe generare la percorrenza di 12 mila km all’anno. Troviamo, nella sua composizione, una serie di moduli solari larghi 5 mm, ben più sottili di un capello umano, dal peso di 50 grammi per metro quadrato. Essi vengono incollati alla carrozzeria tramite una pasta molto fine, che li unisce e li fissa.
Secondo la Mercedes, le celle solari hanno un’efficienza pari al 20% nelle condizioni perfette. Esse non contengono materiali rari e neanche silicio, e si dice che questa vernice sarà del tutto gratuita. Dunque, la casa della Stella a tre punte sta lavorando duramente sulle auto elettriche e nel tentativo di renderle più efficienti. L’obiettivo è quello di portare le BEV ad un utilizzo che sia il più simile possibile alle termiche in termini di autonomia.
Diverso tempo fa, come esperimento di design, la Ford realizzò una sorta di UFO su…
Il Nuovo Codice della Strada ha creato un caos enorme in merito alla questione dei…
L'Ape Piaggio è ormai fuori produzione in Italia, ma ora in India arriva un modello…
Il brand Smart ha deciso di fare una inversione a U e puntare a una…
Il marchio Tesla, pur restando al vertice del mercato dell'elettrico, ha chiuso il 2024 con…
In casa Citroen si può sorridere visti i risultati ottenuti sul mercato nel 2024, e…