La+Lancia+che+sembrava+una+Ferrari%2C+%C3%A8+una+leggenda%3A+aveva+una+caratteristica+che+la+rende+unica+ed+ultima+al+mondo
quattromaniait
/2024/12/04/la-lancia-che-sembrava-una-ferrari-e-una-leggenda-aveva-una-caratteristica-che-la-rende-unica-ed-ultima-al-mondo/amp/
Auto

La Lancia che sembrava una Ferrari, è una leggenda: aveva una caratteristica che la rende unica ed ultima al mondo

Oggi vi parleremo di una delle auto più amate dagli appassionati di motori, una Lancia che ha fatto la storia delle corse. Ecco tutti i dettagli.

Il brand Lancia è oggi parte del gruppo Stellantis, e viene da decenni difficili, in cui la produzione di auto è praticamente stata ridotta quasi alla sola Ypsilon. A febbraio ne è stata svelata una versione completamente nuova, per la prima volta anche elettrica, che di certo non ha entusiasmato le folle. Nella giornata di oggi, vogliamo riportarvi ai tempi d’oro della casa di Torino, che faceva tremare tutti nel mondo del motorsport, ottenendo dei successi storici.

Lancia modello storico (Stellantis) – Quattromania.it

Nello specifico, uno dei modelli più amati è senza dubbio la 037, prodotta tra il 1982 ed il 1983 nello stabilimento di Borgo San Paolo a Torino, per gareggiare nel campionato del mondo rally. In totale, ne furono realizzati 262 esemplari, e fu prodotta per rimpiazzare la già gloriosa Lancia Stratos. La lunghezza era pari a 3,890 mm, ed era larga 1,850 mm ed alta 1,240 mm, con un peso che poteva variare dai 980 a 1.170 kg. Il progetto era di Sergio Limone, con lo stile che è stato curato da Pininfarina, che ci ha regalato una linea mozzafiato, che tutti noi associamo allo storico sponsor Martini, partner della casa di Torino all’epoca.

Lancia, tutto sulla 037 che ha scritto la storia dei rally

La Lancia 037 fu prodotta per gareggiare nel mondiale rally ed il progetto fu sostenuto dalla casa di Torino, da Pininfarina, dalla Dallara ed anche dall’Abarth, con Cesare Fiorio, boss del reparto corso di questo marchio, che ne rimase subito stregato. La presentazione avvenne al Salone di Torino del 1982, ed era spinta da un motore quattro cilindri in linea da 1.995 cc di cilindrata, 16 valvole e sovralimentato, con una potenza di 205 cavalli ed una velocità massima di oltre 220 km/h. Lo scatto tra 0 e 100 km/h veniva completato in meno di 7 secondi.

Lancia 037 in azione (Stellantis) – Quattromania.it

Rispetto alla Beta Montecarlo il motore montato longitudinalmente e non trasversalmente, e questa nuova 037 non nacque con un compito facile da portare a termine. Infatti, doveva prendere il posto della gloriosa FIAT 131 Abarth, che ottenne dei risultati eccezionali nei rally. C’è da dire che la Lancia 037 fece il suo alla grande, visto che fu l’ultima auto a 2 ruote motrici a vincere il mondiale rally, oltre che l’unica a vincere sulle più avanzate vetture a trazione integrale. Insomma, un vero e proprio prodigio di ingegneria, che portò a casa il titolo costruttori nel 1983, con Walter Rohrl tra i grandi protagonisti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

L’Apecar della Piaggio rinasce in una versione indiana: più compatta, ma quanta tecnologia

L'Ape Piaggio è ormai fuori produzione in Italia, ma ora in India arriva un modello…

34 minuti ago

Smart, schiaffo all’elettrico: il marchio di Mercedes fa marcia indietro, la decisione che può creare un effetto domino

Il brand Smart ha deciso di fare una inversione a U e puntare a una…

2 ore ago

Tesla la peggiore di tutte? Spunta un dato che è una sentenza e mette nei guai Musk: qual è il problema

Il marchio Tesla, pur restando al vertice del mercato dell'elettrico, ha chiuso il 2024 con…

4 ore ago

FIAT Grande Panda già messa alle corde da Citroen: la nuova utilitaria ha un prezzo bassissimo ed è completa di tutto

In casa Citroen si può sorridere visti i risultati ottenuti sul mercato nel 2024, e…

6 ore ago

Lascia l’auto perché ubriaco e prosegue a piedi: arriva lo stesso la multa, l’assurdo motivo dietro questa vicenda

Il nuovo Codice della Strada scatena non poche polemiche, e l'ultimo episodio è davvero clamoroso.…

8 ore ago

Elettrico o idrogeno umiliati: un motore vecchio di 500 anni riesce ad avere più potenza e meno emissioni di loro

Si fa un gran parlare, nel mondo delle quattro ruote, di rivoluzioni sostenibili. Oggi vi…

9 ore ago