Il nuovo Codice della Strada presenta un gran numero di novità, tra cui quelle relative ai monopattini elettrici. Cosa cambia per le E-Bike.
Sta per entrare in vigore, dopo l’approvazione, quello che è il severissimo nuovo Codice della Strada, fortemente voluto dal ministro Matteo Salvini, con l’obiettivo di limitare gli incidenti stradali e di migliorare la sicurezza in tutto il nostro paese. Pesantissime le punizioni per chi verrà pizzicato a guidare con il telefono in mano o sotto l’effetto di alcol e droghe, oltre alla novità della sospensione della patente che verrà introdotta anche per chi abbandona animali in strada. Ma cosa c’entra l’E-Bike in tutto questo?
Per chi non lo sapesse, il Codice della Strada introdurrà l’obbligo di casco ed assicurazione per i monopattini elettrici, che troppo spesso hanno causato pericoli ed incidenti nel corso di questi ultimi anni. A tal proposito, in molti si sono chiesti se la stessa misura verrà adottata anche per le E-Bike, e nelle prossime righe, proveremo a rispondere a questo interrogativo. Ecco cosa potrebbe accadere e quali sono state le misure intraprese.
Le E-Bike sono le cosiddette biciclette dotate della pedalata assistita, nelle quali la propulsione garantita dall’azione delle nostre gambe sui pedali si aggiunge a supporto quella di un motore. In passato, esistevano le bicimotore, dove però la spinta era garantita da un motore a combustione interna. Tuttavia, esse sono ora state sostituite da questa grande novità, in cui è presente un motore elettrico, sicuramente meno dannoso per l’ambiente. Si tratta di bici molto silenziose e che non emette nulla di inquinante, e che può toccare un’autonomia sino a 150 km nei modelli più evoluti, quelli dotati di batterie agli ioni di litio.
Ma a questo punto, è interessante andare a rispondere a ciò che ci siamo chiesti precedentemente: le stesse misure prese per i monopattini elettri verranno applicate anche per le E-Bike? Al momento, possiamo dire di no. Nel nuovo Codice della Strada non si è parlato di modifiche relative all’introduzione di assicurazione e casco per questi mezzi, che potranno essere utilizzati così come si fa già ora.
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha commentato in modo piuttosto piccato il nuovo corso…
Le auto elettriche faticano sul fronte delle vendite, ma ora la Mercedes sta lavorando per…
Oggi vi parleremo di una delle auto più amate dagli appassionati di motori, una Lancia…
Il mondo dei motori sta avendo dei problemi, ma è incredibile notare quello che guadagna…
Il motore ad idrogeno è ancora agli inizi, ma c'è un paese che è intenzionato…
Oggi vi parleremo di una BMW assolutamente mostruosa, che è stata prodotta con una cavalleria…