La BMW ha da tempo iniziato lo sviluppo di nuovi motori elettrici, che ora sarebbero pronti. Ecco i dettagli sulla novità della casa tedesca.
Il mondo delle emissioni zero ha bisogno di una rapida svolta per provare a convincere i clienti e non rendere inutili gli investimenti di miliardi di euro che i vari costruttori hanno operato in questa direzione. La BMW lavora da tempo a nuove soluzioni utili per sostenere la mobilità green, nel tentativo di diventare un punto di riferimento in chiave BEV. I primi soddisfacenti risultati sono già arrivati in estate, quando è avvenuto un sorpasso non da poco.
Nel mese di luglio, infatti, la BMW ha venduto più auto elettriche in Europa rispetto alla Tesla, un’iniezione di fiducia per la casa di Monaco di Baviera, che sta lavorando molto bene sui propri modelli ad emissioni zero. Ora però non ci si può permettere di fermarsi ed occorre cavalcare l’onda, con un’altra grande novità che è stata appena annunciata. Infatti, i motori elettrici di sesta generazione del costruttore bavarese sono ormai pronti, ed è arrivato il momento di andare ad analizzarli. Scopriamo tutti i loro segreti.
La BMW sta lavorando ad una nuova generazione di auto elettriche, che si baseranno sui vari concept noti come Neue Klasse che sono stati svelato lo scorso anno. Si tratta di una nuova piattaforma che darà vita a tanti nuovi modelli, a cominciare dal SUV iX3, ovvero la variante ad emissioni zero della celebre X3. Il primo motore elettrico di sesta generazione è pronto ed è stato spedito dal Steyr, in Austria, a Debrecen, in Ungheria, dove sarà montato sui veicoli di prova Neue Klasse. Qui verrà testato e, nel caso in cui raggiungesse gli standard prefissati, verrà ufficialmente utilizzato sui veicoli di serie.
I nuovi motori vengono prodotti nell’Alta Austria, presso Steyr, dove lavorano ben 4.700 dipendenti. A commentare la notizia del completamento del primo motore di sesta generazione è stato Klaus von Moltke, SVP Engine Production presso BMW AG ed amministratore delegato del sito di produzione austriaco: “Il nostro stabilimento di Steyr ha consegnato i primi motori elettrici di sesta generazione al reparto sviluppo di Monaco. Abbiamo anche iniziato ad inviare i nostri motori elettrici direttamente al sito di produzione di Debrecen, dove i suddetti motori saranno installati nei nostri veicoli di prova“.
E’ un periodo drammatico per il car market internazionale, ma in particolar modo le cose…
Il gruppo Stellantis vive ore molto calde, ma deve comunque pensare al proprio mercato. Ecco…
Sono sulla bocca di tutti, ma in pochi, realmente, le conoscono e le hanno guidate.…
L'obiettivo è quello di liberarsi sempre di più dall'uso del petrolio, ma in America hanno…
Il nuovo Codice della Strada presenta un gran numero di novità, tra cui quelle relative…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha commentato in modo piuttosto piccato il nuovo corso…