Oggi vi parleremo di una BMW assolutamente mostruosa, che è stata prodotta con una cavalleria del tutto esagerata. Ecco i particolari.
Il brand BMW è uno dei più apprezzati a livello mondiale per il design e le prestazioni delle proprie vetture, ed anche per una gamma che è in grado di accontentare tutti i clienti e di coprire gran parte dei segmenti. Dalle compatte ai SUV, passando per berline e station wagon, e con una grande disponibilità ad adattarsi alle nuove tecnologie. La casa tedesca investe sia sulle auto elettriche che su quelle ibride, ma senza mettere da parte i motori termici, ed i risultati le stanno dando ragione, almeno per il momento.
Nella giornata di oggi non vogliamo parlarvi di un’auto di serie della casa di Monaco di Baviera, ma di un vero e proprio gioiello che, sotto stretta elaborazione, ha raggiunto dei livelli di potenza eccezionali. Stiamo parlando della BMW M3 Touring by Manhart, che è più potente di una Ferrari 12Cilindri, ovvero uno degli ultimi modelli lanciato sul mercato dalla casa di Maranello. Manhart è un tuner tedesco, che opera nella Renania Settentrionale-Vestfalia, e che ha dato vita ad un progetto eccezionale.
La BMW M3 Touring è un’auto che è sempre stata fonte di ispirazione per gli amanti del tuning, ed oggi vi mostriamo quello realizzato dalla tedesca Manhart. Il risultato, come potete immaginare, è eccezionale, con la potenza massima che è stata portata ad 855 cavalli con un picco di coppia pari a 1.090 Nm. Le altre M3 di Manhart non erano mai andate oltre i 650 cavalli, ma ora c’è stato un netto passo in avanti. La vettura spinta dal motore a sei cilindri biturbo di serie è di 530 cavalli con 650 Nm di coppia, il che significa che l’upgrade è stato a dir poco clamoroso.
Ma come ha fatto Manhart quasi a raddoppiare la potenza e la coppia della M3 Touring? L’elettronica è stata riprogrammata, con gli hardware del motore che sono stati ricalibrati, senza dimenticare l’aggiunta di nuovi pistoni e bielle. Troviamo anche un intercooler realizzato dalla Wagner Tuning, con l’aggiunta di un’aspirazione interna in carbonio ed un sistema di scarico in acciaio inox a lamelle di Remus. Il cambio automatico è ad 8 marce ed è stato rinforzato per rispondere ad un aumento di cavalli così netto su questa BMW M3 Touring. La potenza è eccezionale.
Se vi avessero detto che un giorno le biciclette sarebbero funzionate senza catene ci avreste…
Si discute e non poco su tutto ciò che ruota attorno al nuovo Codice della…
In MotoGP Valentino Rossi ha fatto la storia e poi ha deciso di dedicarsi alla…
La questione dei limiti per gli anziani alla guida, in particolare durante le ore notturne,…
La Lancia realizzò un concept che avrebbe dovuto spianare la strada all’ultima gen della Delta,…
Il motore diesel è da sempre noto come il più affidabile in assoluto, ed oggi…