Quanto incidono sui consumi dell’auto il climatizzatore e il riscaldamento? Tutta la verità e a cosa fare attenzione

Tutti sanno che il climatizzatore e il riscaldamento possono avere un impatto importante sui consumi. Oggi scopriamo, esattamente, l’incidenza.

Negli ultimi anni si è registrato un aumento dei prezzi esponenziale, l’oro nero sta diventando ormai un bene inaccessibile. Accendere l’aria condizionata è ormai un lusso. Tra benzina, caselli autostradali che aumentano di 10 centesimi alla volta non offrendo un servizio efficiente per quanto ormai costino, con tratte stradali interrotte, e assicurazioni sempre più alle stelle possedere un automobile di ultima generazione in Italia è davvero roba da benestanti. Ma quale sarebbe la differenza di consumo tra veicoli elettrici ed endotermici nell’uso del clima? Ecco alcune chicche che per ridurre i consumi.

L'uso del climatizzatore in auto
L’incidenza sui consumi dell’utilizzo del climatizzatore – Quattromania.it

Innanzitutto con il termine endotermico facciamo riferimento a quelle auto con motore a combustione interna che utilizzano come linfa vitale il gasolio o la benzina. Per questa tipologia di veicoli mettere in funzione il climatizzatore d’estate o il riscaldamento d’inverno provoca un notevole aumento dei consumi del carburante. In più ciò che influenza il livello dell’incremento dei consumi oltre alla differenza di temperatura tra l’esterno e la temperatura auspicata all’interno della vettura è anche il modello dell’auto e anche le caratteristiche di guida. Quando ci troviamo in estate, vi sembrerà strano ma vero, aprire i finestrini non rappresenta una scelta economica infatti, se spalancati l’aria che entra all’interno di un veicolo ad alta velocità, ad esempio in autostrada, rappresenta un impedimento per il movimento e un conseguente aumento di consumi.

Consumi auto a causa del clima, le differenze tra motorizzazioni

Secondo alcuni test l’accensione del climatizzatore porterebbe a un consumo di carburante pari al 10-20% in più, mentre d’inverno con l’accensione del riscaldamento il consumo sarebbe influenzato del 30%. Ovviamente sia il climatizzatore che il riscaldamento risultano avere meno incidenza nei percorsi urbani rispetto a quelli autostradali per la modalità di guida utilizzata. Circa le auto elettriche vi sono diversi trucchetti per risparmiare l’energia della batteria. A risentire di una diminuzione delle performance e dell’autonomia per l’utilizzo di climatizzatore e riscaldamento è anche l’auto elettrica che usa la stessa batteria sia per muoversi che per trasformare la temperatura.

Quanto incidono sui consumi dell'auto il climatizzatore e il riscaldamento?
Climatizzatore auto, il reale impatto sui consumi dell’auto – Quattromania.it

Ci sono, però, differenze sostanziali con le auto endotermiche. Infatti, secondo alcuni studi, risulta che le macchine elettriche tendono a richiedere più energia per il raffreddamento del veicolo piuttosto che per il riscaldamento. Il climatizzatore può ridurre l’autonomia di un’auto elettrica dal 15 al 20%, mentre l’uso del riscaldamento può avere un impatto fino al 30%.

Gestione cookie