La+Corea+dichiara+guerra+all%26%238217%3Belettrico+con+un+nuovo+motore%3A+i+due+colossi+si+uniscono+per+creare+il+propulsore+definitivo+che+consuma+poco+ed+%C3%A8+indistruttibile
quattromaniait
/2024/12/03/la-corea-dichiara-guerra-allelettrico-con-un-nuovo-motore-i-due-colossi-si-uniscono-per-creare-il-propulsore-definitivo-che-consuma-poco-ed-e-indistruttibile/amp/
Auto

La Corea dichiara guerra all’elettrico con un nuovo motore: i due colossi si uniscono per creare il propulsore definitivo che consuma poco ed è indistruttibile

Il motore ad idrogeno è ancora agli inizi, ma c’è un paese che è intenzionato ad accelerare il suo sviluppo. Scopriamo di chi si tratta di preciso.

Il mercato dell’auto cerca continue soluzioni per diventare sempre più sostenibile, ed i grandi costruttori hanno iniziato a comprendere l’importanza di un’alternativa all’elettrico. Le vetture alimentate a batteria, come si è ormai ben compreso, non sono gradite alla clientela, a causa di costi troppo elevati, di autonomie ridotte e di tempi troppo lunghi per la ricarica. In Giappone si è così iniziato ad investire sulla ricerca in chiave idrogeno, altra tecnologia che, di sicuro, avrà bisogno di molto tempo per crescere.

Motore auto – Quattromania.it

Tanto per citare uno dei problemi, quello delle infrastrutture, in Italia c’è attualmente una sola stazione di servizio per le auto ad idrogeno, situata a Bolzano, in Trentino Alto-Adige. Tuttavia, colossi giapponesi delle quattro e delle due ruote, come Toyota, Yamaha, Kawasaki, Mazda e molte altre, stanno spingendo e non poco sull’idrogeno, ma ora c’è un altro paese che è pronto a far concorrenza al Sol Levante. Andiamo a scoprire di quale si tratta e quali sono le alternative.

Idrogeno, Hyundai e Kia sono pronte a sfidare il Giappone

Abbiamo anticipato quelli che sono i problemi delle auto ad idrogeno, se possibile, ancor più costose e più complesse delle elettriche, ma alcuni costruttori ci stanno lavorando sopra per risolvere le complicazioni di cui tanto si parla. Hyundai e Kia stanno lanciando la sfida ai marchi giapponesi per sviluppare una nuova generazione di auto ad idrogeno, con il serio obiettivo di proporre questa tecnologia come alternativa all’elettrico ed ai motori a combustione interna in chiave futura. La Hyundai ha da poco svelato la concept ad idrogeno Initium, ricordando che in gamma ha già la Nexo, per cui, le basi non mancano.

Hyundai Nexo in mostra (Hyundai) – Quattromania.it

Secondo quanto emerso in questi giorni, Hyundai e Kia potrebbero sfruttare il vantaggio di usare dei materiali meno rari per abbassare i costi di produzione e vendita di auto ad idrogeno, in quanto sono più facilmente rintracciabili nell’ambiente, pur essendo estremamente ecologici. Il target è quello di contrastare il dominio tecnologico del Giappone su questo fronte, e vedremo quello che sarà il risultato nei prossimi anni in questa nuova ed affascinante sfida.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questa BMW è più potente di una Ferrari: il motore ha ricevuto una modifica che lo rende qualcosa di mai visto prima

Oggi vi parleremo di una BMW assolutamente mostruosa, che è stata prodotta con una cavalleria…

1 ora ago

Jorge Lorenzo torna a parlare di Valentino Rossi: arrivano parole che daranno fastidio al Dottore

Nell’arco della sua carriera Jorge Lorenzo ha attraversato fasi epiche e momenti piuttosto difficili. L’ex…

2 ore ago

Quanto incidono sui consumi dell’auto il climatizzatore e il riscaldamento? Tutta la verità e a cosa fare attenzione

Tutti sanno che il climatizzatore e il riscaldamento possono avere un impatto importante sui consumi.…

3 ore ago

Michael Schumacher, spuntano nuovi agghiaccianti retroscena: ecco cosa gli hanno fatto

Michael Schumacher lotta per la sua vita da ormai quasi 11 anni, periodo di tempo…

5 ore ago

Dacia, primi sintomi di crisi? Il famoso modello è in caduta libera, i rischi del Marchio di proprietà Renault

La Dacia è ormai un punto di riferimento sul mercato dell'auto europeo, ma ci sono…

7 ore ago

Il diesel conviene ancora? Ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi al giorno d’oggi

Le auto con motore diesel vanno forte sul mercato dell'usato, meno in quello nuovo. Scopriamo…

9 ore ago