Oggi vi parleremo di una serie di SUV che hanno scelto di mettere fuori produzione i loro modelli alimentati da un motore diesel. I dettagli.
La motorizzazione diesel ha per anni dettato legge sul mercato dell’auto, divenendo il punto di riferimento, soprattutto negli anni Duemila, per clienti e costruttori. A fare la differenza in negativo ed a segnare un punto di rottura con il passato ci ha pensato ciò che è accaduto nell’autunno del 2015, quando scoppiò il celebre dieselgate, lo scandalo delle emissioni truccate in casa Volkswagen, che mise in cattiva luce questa tipologia di propulsore.
Da quel momento in avanti, i vari marchi, a cominciare dal colosso di Wolfsburg, hanno accelerato quella che è divenuta ormai famosa come transizione ecologica, puntando su modelli ibridi o elettrici. Nelle prossime righe, vedremo una serie di auto che hanno scelto di mettere da parte il motore a gasolio, optando per motorizzazioni meno inquinati, almeno sulla carta. Il diesel è piombato in una fase di crisi, almeno per quanto riguarda il prodotto nuovo.
Sul sito web “Autoappassionati.it“, è stato fornito un elenco di tutti quei SUV che hanno scelto di eliminare il motore diesel, affidandosi ad alimentazioni benzina, GPL ed ibridi o elettrici.
Renault Nissan e Dacia
Stellantis
Dando uno sguardo agli altri gruppi, la Volkswagen ha eliminato il diesel TDI per la T-Cross e la SEAT Arona, ed anche Hyundai e Ford hanno dato l’addio al gasolio sui loro SUV. La Santa Fe e la Kona hanno salutato il diesel 2.2 CRDi ed l’1.6 CRDi. Misure drastiche, infine, anche per Ford, Volvo e Mazda, con l’elettrico, l’ibrido ed i classici motori a benzina che ora motorizzano i SUV di questi marchi.
I più esperti conosceranno la teoria della velocità di curvatura che non è ancora passata…
In casa FIAT è in atto una vera e propria rivoluzione sul fronte della gamma,…
Occorre stare molto attenti quando si guidano auto a ruote alte negli autolavaggi. La Land…
Le strade più pericolose d’Italia continuano a essere un tema di grande rilevanza per la…
Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha condannato, severamente, il rivale inglese della McLaren dopo…
L'affidabilità del motore è una componente essenziale, ma ci sono alcuni propulsori che hanno una…