Renault%2C+uno+dei+pi%C3%B9+grandi+flop+di+sempre%3A+dovettero+ritirarla+subito%2C+ma+da+lei+%C3%A8+nata+il+modello+che+tutti+amate
quattromaniait
/2024/12/02/renault-uno-dei-piu-grandi-flop-di-sempre-dovettero-ritirarla-subito-ma-da-lei-e-nata-il-modello-che-tutti-amate/amp/
Auto

Renault, uno dei più grandi flop di sempre: dovettero ritirarla subito, ma da lei è nata il modello che tutti amate

La Renault ha realizzato vetture iconiche che hanno poi segnato intere generazioni. Ecco un modello che fece la storia (in negativo).

La Casa francese con i suoi modelli istrionici ha cambiato l’industria dell’Automotive europea. Nel corso della storia non tutti i progetti sono stati capiti e apprezzati dai fan. Tra i modelli più evitati nella storia del brand Renault non possiamo non ricordare la Avantime.

Il progressismo della Renault – Quattromania.it

Era una autovettura monovolume a 3 porte rivoluzionaria per diversi elementi. Era unica nel suo genere e classificabile anche come coupé, nonostante avesse delle dimensioni da monovolume. Venne lanciata nel 2001 dalla Casa francese e resistette sul mercato soli 2 anni. Ben prima del lancio dei super SUV moderni che fanno oggi del comfort un vero mantra, i monovolume erano ricercatissimi sul mercato.

Presentata nel 2001, la Avantime aveva una linea quasi identica a quella di un prototipo con lo stesso nome svelata dalla Renault nel 1999. Era mastodontica e ricca di novità. Venne costruita dalla Matra nella fabbrica di Romorantin. Dire che non ebbe successo è quasi un eufemismo, non potendo contare su un grande numero di fan. La Casa transalpina si decise di interromperne, prematuramente, la produzione e la vendita nel 2003, a causa di un grande insuccesso.

Il progressismo della Renault Avantime

Il design era futuristico, riprendendo alcune soluzioni usate nelle prime serie della Renault Espace, costruite nella stessa factory, ovvero un telaio in acciaio associato a pannelli in vetroresina. La Avantime condivideva con la terza serie della Espace anche il telaio e la meccanica. A differenza della Espace, però, i brancardi e le sovrastrutture erano in alluminio.

Le portiere della Avantime, inoltre, avevano un particolare meccanismo con un doppio sistema di cerniere che divideva la portiera in due parti, mosse in modo indipendente. La coda presentava gruppi ottici “a fiocco” orribili. Aveva un taglio del portellone posteriore inguardabile, ma in una salsa diversa venne scelto anche sulla Vel Satis, sulla Mégane seconda serie e sulla Scénic seconda serie.

L’idea di unire lo stile di una carrozzeria coupé a quello di una carrozzeria monovolume non lasciò il segno. Con sole tre porte era risultato poco pratica e versatile. Gli appassionati del genere scelsero le più classiche monovolume, tra cui la stessa Espace. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube Benzin Annonces per apprezzarla da ogni angolazione.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago