La Renault ha realizzato vetture iconiche che hanno poi segnato intere generazioni. Ecco un modello che fece la storia (in negativo).
La Casa francese con i suoi modelli istrionici ha cambiato l’industria dell’Automotive europea. Nel corso della storia non tutti i progetti sono stati capiti e apprezzati dai fan. Tra i modelli più evitati nella storia del brand Renault non possiamo non ricordare la Avantime.
Era una autovettura monovolume a 3 porte rivoluzionaria per diversi elementi. Era unica nel suo genere e classificabile anche come coupé, nonostante avesse delle dimensioni da monovolume. Venne lanciata nel 2001 dalla Casa francese e resistette sul mercato soli 2 anni. Ben prima del lancio dei super SUV moderni che fanno oggi del comfort un vero mantra, i monovolume erano ricercatissimi sul mercato.
Presentata nel 2001, la Avantime aveva una linea quasi identica a quella di un prototipo con lo stesso nome svelata dalla Renault nel 1999. Era mastodontica e ricca di novità. Venne costruita dalla Matra nella fabbrica di Romorantin. Dire che non ebbe successo è quasi un eufemismo, non potendo contare su un grande numero di fan. La Casa transalpina si decise di interromperne, prematuramente, la produzione e la vendita nel 2003, a causa di un grande insuccesso.
Il design era futuristico, riprendendo alcune soluzioni usate nelle prime serie della Renault Espace, costruite nella stessa factory, ovvero un telaio in acciaio associato a pannelli in vetroresina. La Avantime condivideva con la terza serie della Espace anche il telaio e la meccanica. A differenza della Espace, però, i brancardi e le sovrastrutture erano in alluminio.
Le portiere della Avantime, inoltre, avevano un particolare meccanismo con un doppio sistema di cerniere che divideva la portiera in due parti, mosse in modo indipendente. La coda presentava gruppi ottici “a fiocco” orribili. Aveva un taglio del portellone posteriore inguardabile, ma in una salsa diversa venne scelto anche sulla Vel Satis, sulla Mégane seconda serie e sulla Scénic seconda serie.
L’idea di unire lo stile di una carrozzeria coupé a quello di una carrozzeria monovolume non lasciò il segno. Con sole tre porte era risultato poco pratica e versatile. Gli appassionati del genere scelsero le più classiche monovolume, tra cui la stessa Espace. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube Benzin Annonces per apprezzarla da ogni angolazione.
In pochi oggi sanno apprezzare le auto sportive con cambi manuale. Vi è una regina…
Vi sono mezzi che hanno quotazioni di mercato elevatissime perché sono imbottiti di tecnologia. Le…
La Dacia Sandero è l'auto più venduta in Europa, ed ora potrebbe fare ancora di…
La BMW sta lavorando ad una nuova generazione di auto elettriche sportive, che avranno diversi…
In casa Alfa Romeo si pensa al ritorno di diversi modelli dal nome storico, ed…
La dead line del 2035 sulla vendita delle auto termiche sta mandando nel panico gli…