Come di consueto, l’European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association ha provveduto a pubblicare i dati relativi all’acquisto di pneumatici nel vecchio continente. A parte gli evidenti segnali di ripresa provenienti da tutto il comparto, spicca il dato relativo al successo di vendite degli pneumatici all season, che da qualche anno sono diventati la scelta preferita degli automobilisti europei. Nonostante la crisi di vendite e i numeri ancora lontani da quelli pre-pandemia, questa particolare tipologia di pneumatici continua a mostrare una crescita importante, che fa eco alla comodità e alla versatilità offerte dal prodotto in questione.
Le gomme quattro stagioni restano le più richieste
Esattamente come accaduto lo scorso anno, anche il 2024 sta sancendo il trionfo, dal punto di vista dell’approvazione da parte del pubblico, degli pneumatici all season. Sono proprio questi ultimi ad aver fatto segnare la prestazione migliore in termini di vendite, con uno straordinario +15% rispetto all’anno precedente. Buono anche il dato relativo alle vendite degli pneumatici invernali (+2%), mentre appare in leggero calo quello che riguarda gli pneumatici estivi. Segnali di ripresa provengono anche dagli altri segmenti, tra cui scooter e moto
(+3%), trattori e mezzi agricoli (+3%). In diminuzione, invece, le vendite degli pneumatici destinati agli autobus, ai camion e agli autoarticolati (in calo di 2 punti percentuali durante i primi 9 mesi di quest’anno). Ma quali sono i motivi del gradimento riservato a queste gomme?
Il ruolo degli e-commerce
L’incremento dell’inflazione registrato negli ultimi due anni e le parallele tensioni geopolitiche hanno avuto importanti ripercussioni, sia dirette che indirette, su tutto il comparto, soprattutto dal punto di vista dei costi logistici ed energetici. Allo stesso tempo, gli pneumatici all season hanno mantenuto lo stesso trend di vendita, contrariamente alle altre tipologie di prodotto, a conferma di una tendenza già evidenziatasi nel recente passato, in Italia come nel resto d’Europa.
I miglioramenti tecnologici, un clima sempre più dinamico, caratterizzato da inverni brevi ed estati lunghe e i costi di gestione sempre più elevati, stanno spingendo gli automobilisti di tutto il mondo a prediligere pneumatici più versatili, utilizzabili tutti i mesi dell’anno e pensati per affrontare condizioni ambientali e climatiche destinate a mutare rapidamente.
A quanto detto si aggiunge un fenomeno altrettanto importante, ovvero la crescita inarrestabile degli e-commerce: nonostante per ora questi non abbiano ancora raggiunto il successo che hanno riscosso negli altri settori merceologici, anche nel comparto delle gomme di ricambio è evidente una progressiva integrazione tra i canali di vendita classici e quelli digitali. Uno dei dati più interessanti è quello relativo al fatto che, a differenza di quanto accadeva in passato, l’iter informativo non si conclude sempre con un acquisto in un negozio fisico.
Sempre più spesso, infatti, accade l’esatto contrario: gli pneumatici visionati e valutati in officina vengono poi acquistati sul web, poiché le due soluzioni fungono sia da canali retail che da fonti d’informazione. Inoltre, i rivenditori presenti in rete offrono diversi servizi interessanti, tra cui il supporto pre e post-vendita, la spedizione gratuita degli articoli acquistati e la possibilità di ottenere manodopera specializzata nel montaggio delle gomme presso le officine convenzionate sparse sul territorio.
Acquistare pneumatici all season conviene per davvero?
Presentando il simbolo del fiocco di neve e la dicitura M+S, che sta per Mud and Snow, gli pneumatici quattro stagioni sono molto facili da identificare rispetto agli altri. Inoltre, come chiarito dalla normativa europea EN 14905, consentono di guidare anche in condizioni atmosferiche difficili, senza temere alcuna multa. Vale la pena ricordare, infatti, che dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno vige l’obbligo di montare pneumatici invernali oppure di avere le catene a bordo.
Oltre alla presenza di un battistrada più spesso e delle lamelle necessarie per disperdere meglio l’acqua, queste gomme hanno una mescola più ricca di silice, che consente loro di adattarsi agli sbalzi di temperatura. Dalle strade bagnate al ghiaccio, passando per l’asfalto rovente e i terreni fangosi, queste gomme sono state pensate per affrontare ogni genere di condizione, purché queste non siano estreme.
Tra i vantaggi principali garantiti dagli pneumatici all season figurano le buone prestazioni offerte in termini di sicurezza e stabilità, la perfetta aderenza all’asfalto anche in presenza di nevischio e pioggia, il basso impatto ambientale, considerato il fatto che un unico treno di gomme può coprire un anno intero, a differenza di quanto fanno gli pneumatici estivi e invernali. Il loro uso è consigliato a tutti coloro che vivono in aree geografiche caratterizzate dalla presenza di un clima mite e temperature che raramente scendono al di sotto dei -10 °C. Insomma, parliamo di una soluzione smart che può far comodo a tantissime persone, con particolare riferimento a chi ha la necessità di rendere più comoda la gestione annuale degli pneumatici.