I prezzi dei carburanti sono largamente aumentati nel corso di questi anni, ma oggi vi parleremo di un luogo dove costano davvero poco.
Viviamo una fase storica in cui i rincari riguardano ogni ambito dalla società, partendo dai beni di prima necessità sino ai prodotti secondari. Quello dei carburanti è un tema che tiene banco da diversi anni, e che dal 2022 in poi è diventato sempre più frequente, a seguito di quello che accadde tra l’inverno e la primavera di quel periodo. La guerra scoppiata tra Russia ed Ucraina e le crescenti tensioni internazionali portarono i prezzi, in Italia, a schizzare oltre i due euro al litro, sia della benzina che del gasolio.
I carburanti sono dunque diventati un vero e proprio problema per gli automobilisti, anche se nel corso dell’ultimo anno abbiamo vissuto una normalizzazione dei prezzi, pur restando piuttosto lontani da quelli pre-Covid-19. Nelle prossime righe, vi parleremo di quella che è un incredibile occasione per risparmiare di fronte alle pompe di benzina e gasolio, dal momento che in questo paese è possibile rifornire spendendo quasi nulla. Si tratta di una parte del mondo che non è così lontana dall’Italia, e che potremmo definire un paradiso per gli automobilisti.
Carburante, qui i prezzi sono davvero eccezionali
I prezzi dei carburanti sono elevati in gran parte d’Europa, e basta allontanarsi di pochissimo dall’Italia per trovare una vera e propria oasi in termini di costi da dover affrontare per rifornire. Infatti, in Libia troviamo il prezzo della benzina ad appena 0,028 euro a litro, il che significa che con 11 euro si possono acquistare ben 400 litri di carburante. Come riportato dal sito web “Derapateallaguida.it“, un’auto che ha un consumo medio di 20 km/l potrebbe percorrere la bellezza di 4.000 km.
Dunque, per farvela breve, con 11 euro di spesa potreste completare la bellezza di 4.000 km, una cosa ovviamente inimmaginabile dalle nostre parti, ma anche in quasi tutto il resto del mondo. Ma qual è il motivo di questo prezzo così basso? La Libia è ovviamente un produttore di benzina tramite le grandi riserve di petrolio di cui è dotata, ed è chiaro che i prezzi siano così ridotti. Va considerato che il paese del Nord Africa non ha di certo una popolazione ricca, ed un prezzo della benzina così basso non fa una grande differenza nei costi della vita della popolazione. Di certo, da noi non si arriverà mai a quei livelli.