Volkswagen pronta a rilanciare l’alternativa all’elettrico? La decisione che può cambiare ancora le carte in tavola in Europa

La Volkswagen è pronta per aprire a nuove tecnologie, ed ora si inizia a pensare anche all’idrogeno. Ecco quali sono i piani per il futuro.

In casa Volkswagen c’è da fare i conti con una situazione finanziaria estremamente delicata, che fa seguito ad anni di crisi sul fronte delle vendite che hanno portato a decisioni drastiche. Alla fine del 2023, venne annunciato un piano di taglio ai costi di circa 11 miliardi di euro, da attuare entro la fine del 2026, nel tentativo di rientrare dalle perdite. Tuttavia, questo piano potrebbe non bastare, e si è dunque pensato alla chiusura degli stabilimenti, idea che presto verrà messa in atto.

Volkswagen apre all'idrogeno
Volkswagen grande novità – Quattromania.it

In Cina è arrivata la chiusura di un noto sito di produzione, ma la notizia più drammatica viene dalla Germania. Secondo quanto emerso, sarebbero almeno tre gli stabilimenti in procinto di essere chiusi in patria, e pensare che dal 1937, anno in cui la Volkswagen fu fondata, nei confini nazionali non ne era mai stato chiuso neanche uno. Inoltre, è stata annunciata la chiusura dello stabilimento Audi di Bruxelles, sempre su decisione della VW. Questo è il momento di ripensare alle politiche relative alla mobilità sostenibile, ed è così che l’idrogeno potrebbe tornare d’attualità.

Volkswagen, l’idrogeno può essere l’alternativa all’elettrico

Nella prima metà del 2023, il CEO Thomas Schafer aveva dichiarato che la Volkswagen non era più interessata all’idrogeno, rinunciando alla produzione di una berlina alimentata in questo modo. Il motivo? L’idrogeno non aveva mercato secondo i vertici, ma ora le cose potrebbero cambiare. Secondo quanto riportato dal sito web “Eldiario24.com“, la casa di Wolfsburg starebbe ripensando all’utilizzo dell’idrogeno per le auto del futuro, prendendole come un’alternativa all’elettrico. Per il momento, le BEV della gamma ID. si sono rivelate un totale buco nell’acqua, a causa di costi di produzione e prezzi di vendita troppo alti.

Volkswagen idrogeno cambia tutto
Volkswagen idrogeno ora si può fare (Volkswagen) – Quattromania.it

La clientela si è ben guardata dall’acquistare questi modelli, favorendo una situazione di crisi molto complessa da gestire e dalla quale venir fuori. Secondo alcune analisi svolte sul mercato, in casa Volkswagen si è stabilito che le celle a combustibile ad idrogeno sono molto efficaci in contesti industriali e nel trasporto a lunga distanza, ed è così che la VW spera di poter agguantare delle quote di mercato importanti in questo settore. Vedremo se il progetto verrà effettivamente preso in considerazione e portato a termine, con l’elettrico che al momento, è ancora una strada molto accidentata.

Gestione cookie